Crostata al cacao e ricotta di bufala

frolla al cacao farcita con ricotta Oggi mi ci vuole un dolce uno di quelli corroboranti con tanto cacao che mi dia conforto e questa crostata al cacao con crema di ricotta di bufala mi sembra proprio ideale.

Mi serve energia per affrontare i pochi giorni che mi separano da un grande evento che mi vede fra le protagoniste con un ruolo diciamo anche di rilievo.

Sabato infatti prenderò parte a un evento che si terrà presso la factory di Sonia Peronaci, si proprio lei “La Blogger” con al B maiuscola! Molte di noi hanno mosso i primi passi in cucina affidandosi alle sue ricette ma se a quei tempi mi avessero detto che un giorno avrei preso parte come blogger a un evento con lei beh mi sarei messa a ridere per l’ilarità della cosa.

Invece eccomi in partenza destinazione Milano insieme ad altre 8 blogger per una giornata all’insegna di una competizione amatoriale in cui Cucina Serena non solo è stata scelta per prendere parte all’evento ma è stata insignita della fascia di CAPITANO!

A me starà il compito di dirigere una delle tre squadre che si cimenteranno nella preparazione di 3 portate e che saranno giudicate proprio da Sonia Peronaci, una bella responsabilità per me spero di esserne all’altezza.

L’evento verrà dato in diretta sulla pagina di Sonia Peronaci, per sapere maggiori dettagli e chi solo le altre blogger partecipanti all’evento seguitemi sulle stories del mio profilo Instagram (cucinaserena) e sulla mia pagina Facebook Cucina Serena.

Sono emozionata e un po’ tesa anche se non è una vera e propria gara avere la responsabilità di una squadra è cosa ben diversa dell’agire standing alone e per stemperare la tensione una bella fetta di questa crostata fatta con frolla al cacao e ripiena di crema di ricotta di bufala mi aiuterà a fare incetta di buon umore.

Studi scientifici infatti attribuiscono al magnesio presente nel cacao il potere di regolare l’umore e di essere un anti stress secondo altri il cacao sarebbe una fonte di serotonina, nota come “ormone del buonumore” e speriamo allora che funzioni!

Sarà comunque un’ottima scusa per concedermi una bella fetta di questa crostata al cacao e ricotta di cui vi lascio qui la ricetta..

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero di canna
  • 25 g di cacao amaro in polvere

Ingredienti per la crema di ricotta:

  • 260 g di ricotta di bufala (o normale)
  • 80 ml di panna fresca
  • 40 g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • cacao in polvere q.b.

Preparazione:

Per prima cosa preparate la frolla con il metodo sabbiato: setacciate la farina con il cacao e disponeteli a fontana, fate un solco nel centro.

Riducete il burro a cubetti, inseritelo al centro nel centro della cupola di farina aggiungete anche lo zucchero e con la punta della dita iniziate a lavorare il composto.

Aggiungete l’uovo e continuate a impastare fino a quando non avrete ottenuto una massa compatta ed elastica.

Schiacciatela un po’ con il mattarello, in questo modo sarà più facile stenderla quando la riprenderete.

Avvolgete quindi l’impasto nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per circa 40 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia alla ricotta: passate al setaccio la ricotta raccoglietela in una ciotola, aggiungete il tuorlo sbattuto, la panna liquida fresca e lo zucchero.

Amalgamate accuratamente con una spatola quindi mescolate tutto con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando il composto non risulterà fluido e omogeneo.

Riprendete la frolla e stendetela a uno spessore di 5 cm avvolgetela sul mattarello e stendetela sul vostro stampo per crostate già ricoperto di carta forno.

Io ho scelto quello lungo rettangolare ma se avete in casa quello classico rotondo potete usare quello della dimensione di 22 cm.

Rifilate i bordi con un coltello lasciando la frolla a filo con il bordo della teglia.

Distribuite la farcia nel centro della frolla e muovete un po’ lo stampo avanti e dietro in modo che la crema di ricotta si distribuisca uniformemente su tutta la frolla.

Infornate a 180° e fate cuocere per circa 35 minuti.

Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente.

Quando sarà fredda cospargetela di cacao in polvere prima di servirla.

crostata al cacao con crema di ricotta

Se vi piace il genere vi consiglio di provare anche la sbriciolata al cacao con ricotta e frutti rossi

dolce ricotta e cacao

Credits ricetta di Marina Della da Fior fiore in Cucina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.