Verdure in agrodolce con anacardi

Broccoli carote e funghi con anacardiVi ho già detto che amo molto le verdure!? Ne mangio molte, per questo motivo tendo a variare spesso il modo di cucinarle anche perchè mi piace provare nuovi abbinamenti di ingredienti, accostamenti di sapori, sperimentare diverse consistenze e sinergie di gusti proprio come ho fatto con questo mix di verdure in cui ho scelto di utilizzare degli ingredienti di stagione nostrani come il broccolo e la carota tardiva a cui ho aggiunto due ingredienti originari di altri continenti come i funghi shiìtake e gli anacardi, ho ottenuto così un contorno multietnico ricco di sapore.

Cosa sapete su questi prodigiosi funghi provenienti dall’estremo Oriente!? Vi racconto qualcosa per conoscerli meglio così capirete perchè li definisco prodigiosi..

Il termine shiitake significa fungo della quercia e deriva da due parole giapponesi Shi (quercia) e Take (fungo), sono di origine asiatica e per tale motivo comunemente conosciuti come funghi cinesi o funghi giapponesi.

Gli viene riconosciuta una forte carica antibatterica, antinfiammatoria e antitumorale sono quindi preziosi per stimolare le difese immunitarie, contro gli agenti batterici e virali, sono inoltre utili  per abbassare il colesterolo e per tenere sotto controllo i sintomi dell’Alzheimer per questo motivo lo scienziato Georges Halpern li ha annoverati nel suo libro “I funghi che guariscono” dove figura fra le 8 tipologie a cui attribuisce un potere curativo.

Quando li acquistate, tuttavia, è preferibile orientarsi su quelli di provenienza italiana o europea perchè sono più controllati, questo genere di funghi infatti per via della loro natura spugnosa tende ad assorbire molte sostanze dal terreno in cui nascono inclusi i pesticidi, se volete una massima garanzia cercate quelli a marchio bio dell’Unione europea inoltre quando li acquistate assicuratevi che siano ben sodi.

Il loro impiego ideale in cucina è nelle zuppe, in insalata, alla brace o al forno e in tempura, io ho optato per il genere in insalata ma a base di verdure precedentemente cotte, il tocco particolare è dato dall’agrodolce un genere che a me personalmente piace sicchè questo contorno è molto nelle mie corde, come pure i riccioli di carote e sesamo, peperoni alla leccese.

E’  un piatto sfizioso connotato di originalità grazie all’incontro di sapori mediterranei con altri extra continentali indicato anche per chi segue un regime vegetariano, provatelo per spezzare la monotonia di un cibo quotidiano oppure nelle cene fra amici per un effetto sorpresa, ecco come prepararlo..

Ingredienti (per 2 persone):

  • 1 scalogno
  • 1 carota
  • 80 g di broccoli
  • 100 g di funghi shiitake* (italiani)
  • 50 g di anacardi
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa lavate delicatamente i funghi poi tamponateli accuratamente con della carta assorbente oppure un canovaccio asciutto e pulito.

Eliminate i gambi perchè spesso sono duri.

Tagliate il cappello a fettine dello stesso spessore.

Mettete due cucchiai di olio in una padella con uno spicchio di aglio schiacciato con tutta la sua camicia, fateli cuocere per 5 minuti coperto con un coperchio, questi funghi infatti tendono a disidratarsi molto facilmente in questo modo invece si crea il vapore che li mantiene morbidi.

In un altra padella fate soffriggere lo scalogno con due cucchiai di olio, quando avrà preso colore aggiungete le carote tagliate a rondelle e le cimette di broccoli.

Fate cuocere tutto per 5/7 minuti a fuoco vivace quindi aggiungete i funghi precedentemente affettati, lo zucchero, l’aceto e la salsa di soia e proseguite la cottura per altri 5 minuti poi spegnete la fiamma e tenete le verdure coperte con un coperchio.

A parte tostate gli anacardi in un padellino poi aggiungeteli alle verdure mescolate e servite.

 

Verdure in agrodolce con shiitake e anacardi

Nota: Potete sostituire gli shiitake con altre specie di funghi italiani.

credits: https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/fungo_shiitake_elisir_di_lunga_vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.