Pasta al forno prosciutto e formaggio

Pasta al forno con besciamellaIl nuovo anno è iniziato con un passo lesto, quasi non volesse perdere neppure un attimo, come una macchina con la marcia più alta mi sta guidando a gran velocità verso nuove esperienze, avventure e occasioni di crescita, non so se sia la scia del vecchio anno che si fa ancora sentire o la prospettiva di un anno foriero di novità si vedrà ma di fatto io mi ritrovo a correre dietro a mille cose da fare.

Così svolgendosi gennaio è quasi finito, già tante belle cose sono accadute, la mia agenda è piena di spunte di eventi e appuntamenti vissuti: un master con Corelli a S. Benedetto del Tronto, la finale di un contest ad Ascoli comprensiva di mini blog tour (e di cui vi racconterò presto sul blog), un imminente corso di fotografia a Napoli (per stare al passo occorre studiare) e “prossimamente su questi teleschermi” (espressione perfettamente calzante) ci sarà ancora molto altro da vedere.

Questa implacabile corsa inseguendo occasioni allettanti e imperdibili che regalano soddisfazioni e diletto in alcuni momenti genera di contro un desiderio di focolare familiare, la nostalgia dei tempi dilatati propri delle domeniche in casa, con la tv in sottofondo mentre dalla cucina si solleva una sinfonia delle pentole e coperti in attività e l’apparecchiamento della tavola a festa è come uno xilofono che suona.

Mentre io anche questo week end sarò di nuovo fuori dalla mia città molti di voi si godranno probabilmente il classico pranzo della domenica, per tale motivo ho pensato a questa pasta al forno in cocotte monoporzione, una ricetta semplice da realizzare (perchè richiede una lavorazione poco laboriosa ed è fatta con ingredienti facilmente reperibili), perfetta per soddisfare le aspettative riposte nel pranzo del giorno festa.

Vi lascio quindi la ricetta semplice eppure perfetta per il pranzo o le cene del fine settimana…

Ingredienti per 2 persone (ricetta facile):

  • 200 g di mini farfalle
  • 125 g di scamorza
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 350 g di besciamella
  • 30 g di parmigiano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa cuocete la pasta in acqua salata in ebollizione, scolatela a metà del tempo previsto per la cottura e tenetela da parte.

Mentre la pasta cuoce tagliate a dadini la scamorza e mescolatela con il prosciutto cotto unitevi la besciamella, il parmigiano, aggiustate con un pizzico di sale e di pepe poi girate tutto con delicatezza.

Unite al condimento anche la pasta e mescolate.

Imburrate e spolverate di pangrattato delle cocotte monoporzione (o in alternativa una pirofila) versatevi il composto di pasta e cospargete con altro parmigiano la superficie.

Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200° le cocottine (o la pirofila) per 20/25 minuti, se invece utilizzate la pirofila per 30 minuti, coperte con carta stagnola.

Per avere una superficie croccante 10 minuti prima che sia ultimata la cottura eliminate il foglio di stagnola e finite di cuore.

Va servita calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *