Stella di Natale agli agrumi e mandorle

La stella di Natale agli agrumi e mandorle è un dolce che faccio da anni ogni Natale ed è diventato ormai un classico cadeaux natalizio che riscuote sempre un indiscusso successo, la ricetta (come tante altre) l’avevo scritta su un foglietto di carta e ogni volta nel ricercarla arrivavo all’empasse fino a quando non riuscivo a scovarla nel mucchio fra le tante collezionate nel tempo.

Quest’anno mi sono finalmente decisa a pubblicarla sul blog non fosse altro per il fatto che la maggior parte delle persone a cui lo regalo me la chiedono (fattore che ne avvalora la bontà), in questo modo accontenterò quanti me l’hanno chiesta e inoltre avrò l’utilità di ritrovarla agevolmente quando mi servirà di nuovo anche la torta che vedete infatti, dopo il book fotografico, ha preso il volo verso mani altrui che l’hanno ricevuta in dono sicchè dovrò farne un’altra per la colazione di natale in sostituzione del panettone del quale non sono un’amante.

E’ un dolce morbido dalla consistenza soffice grazie alla maizena, intensamente profumato di agrumi per via della loro scorza presente nell’impasto mentre il sapore pieno della mandorla ben si armonizza con tutti gli altri ingredienti creando con essi un trait d’union di sapori.

Non vi resta che provarla per regalare a chi vi sta a cuore una colazione festosa o un momento di relax durante la giornata tutto da gustare.

Ecco la ricetta per farla..

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 180 g di zucchero semolato
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 4 uova
  • buccia grattugiata di 1 arancia bio
  • buccia grattugiata di 1 mandarino bio
  • 100 g di arancia candita
  • 130 g di mandorle in scaglie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cofettini di zucchero a forma di stella per decorare

Ingredienti per la ghiaccia reale:

  • 200 di zucchero a velo
  • 1 albume
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1punta di colorante rosso in gel

Preparazione:

Prelevate la buccia degli agrumi con un pelapatate facendo a evitare l’albo poi frullatele con 80 g di zucchero semolato, raccoglietelo in una ciotola e tenetelo da parte.

Sgusciate le uova in una terrina aggiungete la restante quantità di zucchero (100 g) detratto quello già usato con le bucce e montatele con le fruste fino a quando non vedrete che il composto è diventato chiaro e spumoso.

Aggiungetevi l’olio e continuate a montare.

Setacciate la farina con la fecola e il lievito, aggiungeteli gradualmente al composto di uova e olio poi mescolateli accuratamente con le fruste fino a quando saranno perfettamente amalgamati, a questo punto unite le scorze di arancia e le mandorle in scaglie e incorporateli all’impasto con una spatola o un cucchiaio di legno delicatamente senza smontare il composto.

Versate il composto in uno stampo a forma di stella (o di albero di Natale) precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per 30/35 minuti (verificate la cottura con un tester prima di estrarre il dolce dal forno).

Nel frattempo preparate la glassa: montate gli albumi con il limone fino a quando non saranno diventati bianchi a questo punto aggiungete lo zucchero a velo setacciato e continuate a montare con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.

Se volete una ghiaccia colorata aggiungete il colorante e amalgamate.

Ponete la ghiaccia in una piccola sac-à-poche, spuntate la punta e decorate la torta ripassando le linee sagomate che ha formato lo stampo oppure in alternativa fate delle decorazioni a vostro piacimento.

Decorate con stelline colorate di zucchero o altri confettini natalizi.

Torta stella di Natale decorata

Procedimento Bimby:

Tritate le bucce degli agrumi con 40 g di zucchero vel. Turbo

Inserite la farfalla e aggiungete le uova e lo zucchero 4 min/vel 3-4

Togliete la farfalla e inserite tutti gli altri ingredienti 40 sec/vel.6

Versate il composto in uno stampo a stella imburrata e infarinata e fate cuocere in forno a 180°C per 30 minuti (in alternativa potete usare degli stampi di carta a forma di albero di Natale).

Per la glassa reale:

Fate lo zucchero a velo 30 sec/vel Turbo

Inserite la farfalla e aggiungete l’albume e il limone 3 min/vel.4

Nota: in alternativa alla ghiaccia reale per decorare potete utilizzare glasse per decorazione già in tubo già pronte all’uso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *