Dolce soffice senza burro

Dolce al formaggio spalmabileIn questo periodo è un incalzare di ricette e suggerimenti per il Natale ma se i dolci natalizi come panettonepanpepatobiscotti, stollen o tartufi non sono il genere vostro e preferite  invece qualcosa di più semplice e leggero questa è la ricetta che fa al caso vostro.

Nel lungo periodo natalizio i dolci presenti sulle tavole sono tanti e variegati tanto che resistere alla tentazione di mangiarli diventa impossibile, qualcuno lo si compra altri ci vengono regalati da chi attinge alle proprie tradizioni familiari per esprimere la generosità di un dono mediante un dolce ma l’arco temporale che va dalla vigilia all’Epifania è lungo sicchè, senza passare dalle scorpacciate a repentine e drastiche restrizioni, si potrebbe optare per qualcosa di meno calorico come questo dolce soffice senza burro.

Una torta semplice fatta con pochi ingredienti e leggera perchè senza burro al cui posto è stato impiegato il formaggio spalmabile, il risultato è una ciambella soffice ideale per appagare il palato senza appesantire gli stomaci già provati dalle abbuffate natalizie.

Un compromesso perfetto quindi tra voglia di dolce e leggerezza, ideale per la colazione dei giorni di festa e nello stesso tempo una valida ricetta da tenere a mente per tutto l’anno che piace molto ai bambini ma riscuote grande successo anche fra gli adulti.

La ricetta è della mia amica Sasha, mi aveva assicurato che fosse buona ed effettivamente lo è per cui ha guadagnato il suo posto anche nel mio blog come ricetta consigliata.

Non indugio oltre sui dettagli provatela e ripassate a dirmi cosa ne pensate vi lascio qui gli ingredienti e il procedimento per provarla mentre io scappo alla ricerca degli ultimi regali, non so voi ma io sono terribilmente in ritardo…

Ingredienti:

  • 200 g farina 00
  • 150 g zucchero
  • 300 g formaggio fresco spalmabile light
  • 2 uova
  • la scorza di 1 arancia non trattata
  • 10 g lievito
  • 125 g di zucchero a velo
  • 20 ml di acqua
  • zuccherini colorati q.b.

Preparazione:

Versate in una ciotola il formaggio e lo zucchero e sbattete con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e morbida.

A parte mescolate velocemente le uova con una forchetta poi unitele al formaggio zuccherato e montatele con le fruste.

Setacciate la farina con il lievito, mescolateli fra loro quindi aggiungetele poco alla volta al composto di formaggio e uova.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati fra di loro vedrete che un composto abbastanza sodo, versatelo in una teglia per ciambella o in una bundt pan precedentemente imburrati.

Infornate nel forni preriscaldato a 160° (funzione statica) e lasciate cuocere per 40 minuti.

Estraete il dolce dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

Nel frattempo preparate la glassa per decorate il dolce: mettete dell’acqua sul fuoco sino a quando sfiora il bollore poi  versatela in uno ciotola dovete avete raccolto lo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio.

Versate la glassa sulle scanalature della ciambella e finchè è ancora umida applicate le decorazioni.

dolce al formaggio

In alternativa potete consumare il dolce con una spolverata di zucchero a velo o semplice come nella foto qui sotto.

Bund cake senza burro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.