Bundt cake gluten free al limone

Dolce senza glutine con farina di maisCom’è già stato per  Erica e Lidia, se le amiche chiamano io rispondo offrendo sostegno, così è stato per la dolce Leti che ogni volta che organizza un contest mi invita ad affiancarla nella sua nuova avventura ed io sono ben lieta di prestare il mio supporto morale e virtuale, non importa l’esito del contest ma lo è invece essere presenti come gesto di amicizia così per lei ho realizzato una bundt cake al mais e limone gluten free.

Leti è specializzata nella cucina senza glutine per questo mi sono cimentata nella preparazione di un dolce da credenza gluten free utilizzando la farina di mais che ho mescolato a quella di riso.

La prima da sola avrebbe reso il dolce troppo asciutto mentre la farina di riso assoluta gli avrebbe dato una consistenza troppo dura, miscelate invece hanno consentito al dolce di mantenere la morbidezza  e gli ha conferito anche una giusta consistenza.

L’aspetto è un po’ “bruzzoloso” per via della farina di mais che, ancorchè di grana fine, una volta cotta ha manifestato la sua caratteristica di farina atipica da utilizzare per fare un dolce tuttavia la sua porosità è la peculiarità che gli consente di assorbire meglio gli aromi del limone e del limoncello conferendogli un piacevole sentore agrumato.

Per renderlo esteticamente più bello ho utilizzato il Lotus bundt pan uno degli stampi del mio brand preferito mentre per guarnirlo ho scelto lo yogurt di kefir, un preparato di cui si sta scoprendo sempre più i benefici e sue proprietà perchè ricco di acido folico, ovvero vitamina B9, che fa bene all’organismo. In alternativa allo yogurt potete bagnarlo con un emulsione dolce al limone secondo le modalità e le quantità suggerite nella nota in calce.

Un dolce dalla consistenza diversa dal solito ma con un sapore che conquista sorprendendo piacevolmente.

Indicato per i celiaci, per chi ha una mera intolleranza al glutine ma anche per coloro che vogliono sperimentate una torta diversa dal solito.

La preparazione è facile, per provarlo seguite la ricetta e i passaggi qui di seguito..

Con questa ricetta partecipo al contest “ The Free Food Lover ” organizzato dalla mia amica Leti di ‘’Senza è buono’’ e da Manolo di ‘’Shake Your Free Life’’

Ingredienti:

  • 75 g di farina di mais
  • 75 g di farina di riso
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 uova (tuorli + albumi)
  • 75 ml di olio di semi di girasole
  • 85 ml di limoncello
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 limone grande bio zeste
  • yogurt di kefir (per guarnire)

Preparazione:

Separate i rossi dagli albumi e montate questi ultimi (a temperatura ambiente) con un cucchiaio di limone a neve ferma e teneteli da parte.

Versate in una ciotola i tuorli (tenete da parte gli albumi), lo zucchero semolato e lo zeste di limone e iniziate a sbattere con le fruste per 30 secondi poi aggiungete e continuate a sbattere fino a quando non saranno assorbiti nell’impasto.

A questo punto inserite i liquidi: prima l’olio poi il limoncello mescolate ancora con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo poi aggiungete per ultimo il lievito e amalgamate affinchè si distribuisca uniformemente.

Aggiungete gli albumi montati a neve incorporandoli con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da incorporare aria.

Imburrante uno stampo da bundt cake da 5 cups (oppure usate uno stampo da plumcake o una tortiera da 20 cm), versateci l’impasto e compattatelo uniformemente sbattendo lo stampo sul tavolo un paio di volte senza troppa veemenza.

Infornate nel forno preriscaldato a 170° e fate cuocere per circa 30/35 minuti, fate la prova con un cake tester prima di togliere il dolce dal forno.

Una volta estratto lo stampo dal forno lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.

Servite il dolce accompagnato da kefir o yogurt intero dolce.

Dolce gluten free con farina di mais

Nota: L’idea in più è di spremere 2/3 limoni fino ad ottenere  75 ml di succo filtratelo con un colino poi aggiungetevi 70 g lo zucchero semolato finissimo e mescolarlo fino a dissolverlo completamente infine versate il succo zuccherato sul dolce prima di consumarlo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *