Cupolette ciocco banana

Tortine banana e cacaoAnche quando le temperature sono elevate non rinuncio a un risveglio dolce al mattino, un dolce è sempre sinonimo di coccola è una sorta di leitmotiv del buongiorno che da’ la carica per iniziare la giornata con il piede giusto così complice una banana che con il caldo è maturata velocemente ho realizzato questi dolcini.

Avrete notato che con il caldo la frutta matura molto rapidamente, fra l’altro a me non piace molto tenerla in frigorifero perchè cambia di sapore di contro però lasciata a temperatura ambiente i frutti più delicati come la banana arrivano a maturazione nel giro di pochissimo così prima che superino il confine del commestibile io li utilizzo per fare i dolci.

Dopo il gelato senza gelatiera oggi vi propongo un dolce per la colazione o la merenda con la banana nell’impasto che abbinata al cacao da’ come risultato dei dolcetti umidi, morbidi e deliziosi.

Avendo poi sostituito il burro con l’olio sono anche leggeri e devo dire che il sapore della banana, essendo lavorata con gli altri ingredienti, non risulta neppure troppo spiccato.

Ho scelto di presentarli nei pirottini perchè amo le monoporzioni, non solo per l’aspetto pratico ma anche per quello visivo ma volendo potreste mettere l’impasto in uno stampo da plumcake per ottenere un dolce unico.

E’ una ricetta che piace molto sia ai grandi che ai più piccoli, non richiede molto tempo per la sua realizzazione. Facile, veloce e sana non resta che provarla, ecco la ricetta…..

Ingredienti per 6 muffins:

  • 75 g di farina 00
  • 25 g di farina integrale
  • 25 g di cacao amaro
  • 75 di zucchero di canna
  • 45 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte (o bevanda di soia)
  • 30 ml di acqua
  • 1 uovo
  • 1 banana matura
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Con un minimipimer riducete la banana in purea grossolanamente (non deve assumere una consistenza liquida) e tenetela da parte.

In una ciotola riunite tutti gli ingredienti secchi (le due farine, il cacao, lo zucchero, la vanillina,il lievito e il sale) poi mescolateli con un cucchiaio di legno.

In una seconda terrina versate invece gli ingredienti liquidi ovvero olio, latte, acqua e mescolate.

A parte sbattete l’uovo con una forchetta poi aggiungete anche quello ai liquidi, mescolate ancora e per ultimo inserite la banana frullata mescolando accuratamente.

A questo punto unite i due composti e amalgamateli velocemente senza mescolarli troppo ma comunque fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Porzionate l’impasto negli stampini da muffin o nei pirottini di cartoncino riempendoli fino a 3/4 della loro altezza.

Infornate nel forno preriscaldato a 170° e lasciate cuocere nella modalità statica per 20/25 minuti circa, prima di estrarli fate sempre la prova con un cake tester per verificare la cottura.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di consumarli.

Cupolette ciocco banana

Se ti è piaciuta la mia ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il Like e segui la mia pagina  Facebook Cucinaserena oppure Instagram, mi trovi anche su Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *