Flaounes – Focaccine cipriote al formaggio

Facaccine al foraggio grecheCosa sono i flauounes (pronunciato “Flaùnas”)? Sono focaccine cipriota tipiche del periodo pasquale fatte di un impasto lievitato e un ripieno di formaggio e uvetta mangiate al posto del pane.

Sono preparate dai greci ortodossi per la fine del digiuno quaresimale, in genere il Venerdì Santo per essere consumate la Domenica di Pasqua, ma sembra che sia anche una specialità dei musulmani turco-ciprioti per celebrare la fine del Ramadan e festeggiare quindi, anche in quel caso, la fine del digiuno.

E’ una tradizione che ha origini antichissime  tramandata nel corso dei secoli di generazione in generazione e che oggi ormai è consolidata fra gli abitanti di Cipro.

Nella ricetta originale viene impiegato l’Halloumi, tipico formaggio cipriota dalla pasta semidura e molto saporita, che ha la caratteristica di rimanere morbido e denso durante la cottura ma non essendo facilmente reperibile da noi l’ho sostituito con feta e ricotta ma il team di Recake suggeriva tra i formaggi da utilizzare primosale, feta e pecorino.

Non avevo ancora detto infatti che questa ricetta è la proposta di Re-Cake2.0 #22 di Marzo da me riprodotta in versione mini size finger food; per dargli la forma ho alzato solo i lati della pasta verso la parte esterna del Flaounes lasciando libera quella centrale che in cottura si è alzata formando una cupoletta a mio avviso esteticamente graziosa.

La ricetta ha ricevuto un consenso unanime, il sapore forte e acidulo della feta viene smorzato da quello più delicato della ricotta e armonizzato a contrasto da quello dolciastro dell’uvetta, la mentuccia conferisce una nota aromatica fresca mentre i semi di sesamo la croccantezza, un gusto particolare che vale la pena di provare anche per portare sulla tavola di Pasqua qualcosa di diverso dal solito.

Con questa ricetta partecipo a Re-Cake2.0 #22 di Marzo

Con questa ricetta ho vinto il Re-cake 2.0 di questo mese della sezione Foodblogger

Vincitrice di recake di Marzo 2017

Flauones focaccine al formaggio cipriote

Ingredienti per l’impasto:

Tempo 60 min + riposo
persone quantità 6
  • 250 g di farina 0
  • 7 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di malto di orzo (o miele)
  • 15 g di olio extravergine di oliva
  • 15 g di burro morbido
  • 75 g di acqua a temperatura ambiente
  • 50 g di latte tiepido
  • 1/2 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 300 g di formaggi misti (io di 150 g ricotta vaccina + 150 g di feta)
  • 35 g di farina 0
  • 45 g di semola rimacinata
  • 1 g di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere (per torte salate)
  • menta fresca tritata
  • 2 uova piccole -o 1 grande- sbattute (1 + 1/2 per impasto e 1/2 per spennellare)
  • 40 g di uvetta, ammollata ed asciugata
  • semi di sesamo bianco

Procedimento:

Iniziate preparando l’impasto che dovrà poi riposare il tempo necessario per lievitare: sciogliete il lievito nell’acqua quindi aggiungete latte e olio.
Versate la farina in una ciotola capiente, fate la fontana e versate al centro i liquidi e il burro, iniziate a impastare prendendo un po’ di farina alla volta poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Dopodichè formate una palla e lasciatela riposare in una ciotola unta e coperta, fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo dedicatevi al ripieno: sminuzzate grossolanamente i formaggi, metteteli in una ciotola, aggiungetevi le farine, i due lieviti infine anche le uova sbattute.

Conservate il ripieno in frigo fino al momento dell’uso; solo quando lo riprenderete per realizzare i flaounes unite anche la menta fresca tritata e l’uvetta precedentemente sgocciolata e asciugata.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia, stendete la pasta ad uno spessore di 3 mm e ricavate dei dischi con uno stampo rotondo oppure con un bicchiere.

Passate una dei due lati dei dischi di pasta nei semi di sesamo facendo una lieve pressione per farli aderire bene alla pasta.

Mettete nel centro di ciascun disco un cucchiaio abbondante di composto poi ripiegate i lembi di pasta verso il centro sigillandoli bene i lati (io li ho solo un po’ portati verso il centro così il ripieno poteva crescere e far venire la cupoletta nel centro per via del ripieno che cresceva con il calore).

Adagiate le focaccine su stampo per muffin, spennellatele con l’uovo sbattuto e distribuite ancora qualche seme di sesamo nel centro.

Cuocete in forno per circa 20 minuti a 180° fino a quando il formaggio sarà diventato cremoso e la pasta dorata.

Servirle tiepide per poterne assaporare appieno il gusto.

Flaounes - RECAKE 2.0 aprile 2016

Se ti è piaciuta la mia ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il Like e segui la mia pagina  Facebook Cucinaserena oppure Instagram, mi trovi anche su Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.