Torta speziata

Torta Pan di ZenzeroQuesto dolce mi ha incuriosito subito appena l’ho visto sul blog di Enrica perchè mi piacciono le spezie per l’odore che emanano e le vibrazioni gustative che propagano all’assaggio.

E’ una torta speziata ideale da consumare in inverno per accompagnare una tazza di tè fumante, io la trovo perfetta abbinata a quello aromatizzato all’arancia e cannella perchè quando i profumi si legano fra di loro regalano un comfort che rievoca benessere e un’idea di coccole che ritempra dal freddo e dalle giornate presto buie che caratterizzano la stagione fredda.

La tazza di tè caldo fra le mani che le scalda, l’odore delle spezie che si propaga nell’aria e lo stomaco che langue in attesa di una fetta di dolce, sgombrare la mente per concederci un attimo tutto per noi lasciando il mondo, solo per un momento, a margine della nostra orbita spazio-temporale, io la vivo così la mia pausa tè quando sono a casa.

Ogni volta che posso mi concedo il mio “tea-time” accompagnato con un biscotto o una fetta di torta fatta in casa un piccolo vizio, senza eccedere, che mi fa recuperare energia buona da riversare sul quel “fuori” che mi attende.

Queste giornate fredde chiamano comfort food e la voglia di viziarci anche con un dolce corroborante che sia a fine pasto o per una pausa durante il giorno, in ogni occasione non potrà che fare bene all’animo.

Profumatissima, morbida, gustosa, bella da vedere con i chicchi di melograno, frutto di stagione nonchè emblema del buon auspicio (come vi avevo già raccontato), perfetta quindi per salutare l’anno appena iniziato.

Se siete in vena di coccole dolci questa è la ricetta per concedervi bontà..

Tempo 50 min
persone quantità 8

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova (a temperatura ambiente)
  • 100 g di burro morbido
  • 240 g di panna fresca
  • 3 cucchiaini di succo di limone
  • 2 cucchiaini di aceto di mele
  • 1 pizzico di sale
  • 15 g di cacao amaro
  • 150 g di marmellata di clementini
  • 2 cucchiaini di spezie per Pan di zenzero (zenzero, cannella, cardamomo, …)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Ingredienti per la glassa:

  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 200 g di zucchero a velo
  • chicchi di melograno q.b.

Preparazione:

Per prima cosa imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella (io ho utilizzato lo stampo Gugheloph della Nordic Ware da 25 cm acquistato da Peroni).

Dedicatevi poi alla preparazione della panna acida home made.

In una ciotola versate la panna fresca che avete prelevato da frigorifero pochi minuti prima di utilizzarla, unite il succo di limone filtrato e montatela con una frusta per 2  minuti dopodiché inserite anche l’aceto di mele e il sale , riprendete a mescolare con le fruste per altri 2 minuti circa, fin quando la panna da semiliquida sarà diventata un po’ più densa poi lasciatela riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo sbattete con le fruste elettriche (o la planetaria) il burro con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, sempre mescolando (con le fruste in modalità media) inserite un uovo alla volta.

Aggiungete al composto la panna acida che avevate tenuto da parte e la marmellata di clementine mescolando sempre con le fruste a velocità bassa.

Setacciate la farina, il bicarbonato, il cacao, il mix di spezie, il sale e aggiungetelo e unitelo all’impasto mescolandolo fin quando non risulterà ben amalgamato e omogeneo.

Versate l’impasto nello stampo che avete già imburrato ed infarinato e mettetelo a cuocere nel forno caldo a 180° (modalità statica nella parte centrale del forno) per 40 minuti (verificate la cottura con un cake tester prima di sfornare).

Una volta estratto dal forno lasciatelo riposare per 15 minuti prima di toglierlo dallo stampo.

Intanto preparate la glassa per la decorazione: mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone e versatela sul dolce ormai freddo con un cucchiaio infine decoratela con i chicchi di melograno o altra frutta fresca a vostro gusto.

Torta alle spezie pan di zenzero

Nota: Per la glassa vi consiglio di regolarvi voi con la consistenza, se risultasse troppo dura aggiungete ancora pochissimo succo di limone se invece fosse troppo fluida aggiungete altro zucchero. In alternativa per un procedimento più veloce potete anche utilizzare il preparato per ghiaccia reale della Decora ma la decorazione solidificherà subito.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il Like e segui la mia pagina  Facebook Cucinaserena Instagram e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.