Carpaccio di zucca marinata

carpaccio di zucca marinata

Carpaccio di zucca marinata è una ricetta facile che non richiede cottura ed è ricca di sapore.

Ideale come antipasto tutto il periodo della zucca ma soprattutto a inizio stagione quando nel passaggio fra estate e autunno le temperature restano ancora miti.

L’autunno chiama la zucca che diventa l’ingrediente principe di molte ricette.

In verità il periodo migliore per consumarla va da Settembre a Novembre ma, se conservata bene in luoghi oscuri freschi ed asciutti, si mantiene bene a lungo anche dopo essere stata raccolta tahto da poterla mangiare per diversi mesi dopo.

ORIGINE E CURIOSITA’ SULLA ZUCCA

Cosa sapete della zucca!? Vi racconto qualche curiosità per conoscerla meglio..

E’ originaria dell’America Centrale le prime tracce risalgono al 7000-6000 a.C. grazie ai loro semi ritrovati in Messico in tale epoca.

Nel nord America costituiva addirittura l’alimento “base” della dieta degli Indiani; fu da loro, infatti, che i primi coloni impararono a coltivarla ed è anche uno dei primi ortaggi esportati dopo la scoperta dell’America al pari della patata e del pomodoro.

Si narra infatti che fu Cristoforo Colombo a portare con sé i semi di zucca, insieme a quelli di altri ortaggi, al ritorno dal suo viaggio nel continente americano ma in principio in Europa furono usati soltanto per nutrire i maiali e solo in seguito coltivati.

PROFILI NUTRIZIONALI DELLA ZUCCA

Sotto il profilo nutrizionale è ricca di betacarotene, che il corpo utilizza per la sintesi della vitamina A, vitamine del gruppo B ed E e di minerali (potassio, magnesio, fosforo, ferro, selenio, sodio..).

Inoltre grazie alla presenza di acido salicilico rappresenta un valido elemento per combattere l’influenza.

Ma forse non sapete che in virtù delle sue proprietà emollienti e antiossidanti sono state addirittura messe a punto maschere antinvecchiamento che  la contengono.

E’ un ottimo alimento ipocalorico, 100 grammi di polpa contiene infatti soltanto 17 calorie; sono quindi tante le ragioni per le quali utilizzarla come base dei nostri piatti invernali.

CARPACCIO DI ZUCCA MARINATA

E visto che l’arancione fa bene alla salute oggi vi propongo un piatto vegan raw in cui la zucca si mangia cruda marinata in una vinagrette alcalina per via del limone e dell’aceto di mele a cui si aggiungono senape e olio.

In questa emulsione la zucca viene fatta macerare per diverse ore prima di essere consumata.

Non abbiate remore a provarla anche se non siete votati ad un regime vegetariano perchè è un piatto che esprime in purezza il sapore della zucca.

Inoltre è light e disintossicante ideale quindi per iniziare la settimana in leggerezza.

Se vi piace quest’ortaggio sono certa che vi conquisterà.

Potete vedere quanto è facile fare questo carpaccio di zucca marinata qui sul mio profilo Instagram cucinaserena oppure leggete di seguito come prepararlo..

Tempo15 min
persone quantità2/3

Ingredienti:

  • 400 g di zucca cruda (al netto degli scarti) qualità butternut
  • 1 limone bio
  • 1 cucchiaio raso di aceto di mele bio
  • 1 cucchiaio di senape
  • 2 rametti di timo o foglie di menta fresca
  • 2 cucchiai di olio olio extravergine d’oliva (spremuto a freddo)
  • sale q.b.

Preparazione:

Per fare il carpaccio di zucca marinata per prima cosa preparata la salsa: spremete il limone e filtratene il succo con un colino a maglia stretta poi versatelo in una ciotola.

Radunate in un barattolino il succo di limone filtrato, l’aceto di mele, la senape, l’olio, un pizzico di sale e shekerate.

Pulite la zucca eliminando la corteccia più esterna, i semi e i filamenti interni.

Affettatela sottilmente con una mandolina o un pelatate: le fette devono essere trasparenti e alte 1 millimetro.

[Se usate la mandolina fate una leggera pressione con l’attrezzo mentre la tagliate per ottenere delle strisce intere che non si sfaldino].

Disponete le fette in un contenitore, o piatto, formando degli strati.

Mettete un primo strato di zucca cospargetele con il dressing (condimento), proseguite poi con un secondo strato e dressing (se volete potete fare altri strati allo stesso modo).

Arrivati all’ultimo strato versate tutto il liquido rimasto poi coprite con la pellicola facendola aderire bene e mettete a riposare in frigorifero per 12 ore.

Trascorso il tempo indicato prelevate la zucca e lasciatela a temperatura ambiente per una mezz’ora.

Prima di servitela completate con foglioline di menta o timo e, se volete, chicchi di melagrana.

Ideale anche come antipasto per la vigilia di Natale.

Zucca raw marinata

Nota: Per questo piatto vi consiglio di scegliere una porzione di zucca soda.

ALTRE RICETTE CON LA ZUCCA?

Se siete amanti di questo ortaggio vi ricordo le altre ricette con la zucca nel blog: il crostino ripieno, la vellutata con mandorle, le tagliatelle di zucca, i tortelli mantovani, l’insalata di farrola zucca al forno, le polpette, i medaglioni veg, e le tortine con mele e zucca.

Per cercare ingredienti e ricette inserite la parola chiave dove vedete la lente nel frontespizio del blog e cliccate sul search.

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram o Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.