Crostino ripieno autunnale

Crostino ripieno - sei in cucina la sfida degli ingredientiL’antipasto a base di pane abbrustolito condito con ingredienti vari è un piatto povero contadino della cucina italiana che incontra sempre il favore di tutti non solo perchè pratico da consumare ma perchè offre la possibilità di diversificare il condimento dando corpo a varianti di gusti infinite.

Anch’io lo adoravo sino ad alcuni anni fa ovvero prima di un piccolo incidente che mi ha generato un “trauma” quando durante un matrimonio mi servirono nell’antipasto una bruschetta e nel tagliarla, educatamente, con forchetta e coltello accadde che un pezzo volò attraversando tutta la lunghezza del tavolo sino ad arrivare dall’altra parte ed il pomodoro si sparse in ogni dove, insomma una figura barbina di cui porto ancora, nei miei ricordi, il segno come fosse la lettera scarlatta.

Ecco perchè da allora la guardo con diffidenza e terrore soprattutto se devo consumarla in compagnia di altre persone così quando ho visto fare questo crostino ripieno in tv sono rimasta colpita dall’idea, l’ho provato, mi è piaciuto e l’ho giocato come antipasto sorpresa in più occasioni diversificandone la farcitura e devo dire che è sempre risultato molto gradito.

Questo ripieno autunnale però è un “inedito” ideato apposta per “Sei in cucina”, un gioco in base al quale ogni mese viene fornita una lista di sei elementi per realizzare una ricetta dolce o salata che preveda l’utilizzo dell’ingrediente del mese e di almeno altri 2 ingredienti tra quelli indicati e che rispecchi il tema del mese proposto. Per ottobre il tema è “profumi di bosco” e gli ingredienti fra cui scegliere, oltre a quello chiave che è la zucca, sono: salsiccia/camembert o brie/cannella/cioccolato/miele.

Non avevo ancora pubblicato questo antipasto “easy & speedy“, come sono solita chiamare questi piatti di pronta realizzazione, così giocando con la lista della spesa del mese dalla quale ho scelto brie e salsiccia oltre alla zucca ho ottenuto un crostino dai sapori autunnali saporito e gustoso.

Con questa ricetta quindi partecipo per la prima volta a

sei-in-cucina-bannerino

Tempo 20 min
persone quantità 2/3

Ingredienti:

  • 1 baguette piccola
  • 220 g di salsiccia
  • 100 g di brie
  • 200 g zucca al netto degli scarti
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine q.b.

Preparazione:

Tagliate la baguette in due ed eliminate con uno scavino o con un cucchiaio la mollica cercando di mantenere intatta la crosta esterna. Tenetela da parte.

Tagliate la zucca già mondata a dadini della stessa dimensione distribuiteli su una teglia da forno e fatela cuocere in forno a 180°C per 10 minuti poi toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.

Nel frattempo spellate e sgranate la salsiccia mettetela in una padella e fatela cuocere a fuoco basso per un un paio di minuti, appena perderà il colore rosato spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare completamente.

Tagliate a pezzetti piccoli il brie raccoglietelo in una ciotola capiente, inserite anche la salsiccia, la zucca, gli aghi di rosmarino mescolate sino ad ottenere un  impasto omogeneo.

Farcite la baguette con il composto spingendolo bene nell’interno del pane.

Con un coltello seghettato* tagliate a fette alte 1,5 cm la baguette ripiena.

Ponete tutte le fette di crostino su una teglia da forno, cospargetele con un filo di olio e fatele abbrustolire in forno a 170° per 7/8 minuti rigirandole sull’altro lato a metà del tempo.

Servitelo caldo o tiepido eventualmente accompagnato da cubetti di zucca saltati in padella con aglio olio e rosmarino.

E’ possibile farcire la baguette con altri ingredienti come pomodoro e provola, prosciutto cotto e stracchino, salame e fontina.

crostino autunnale

Nota:*Consiglio l’utilizzo del coltello seghettato perchè consentirà di tagliare questo tipo di pane senza sbriciolarlo.

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.