Insalata di spinacino gamberetti e melone

Insalata di spinacino con melone e gamberettiIn estate mettersi ai fornelli è una gran fatica soprattutto in questo periodo in cui il picco del caldo non lascia tregua, anche chi è in vacanza ha poca voglia di cucinare preferendo godersi la vita vacanziera più ludica e rilassata, in quest’ottica la cucina estiva volge verso l’esigenza di piatti veloci e freschi come le insalate.

Ecco quindi la mia proposta per un’insalata dall’abbinamento insolito: melone, spinacino e gamberetti, una ricetta che si presta ad essere un piatto unico fresco, leggero ma gustoso.

L’accostamento pesce-melone l’ho scoperto ad un evento food in cui il blog è stato ospite insieme ad altri per la serata di apertura, in quell’occasione molti chef hanno presentato i loro piatti, fra di essi uno ha proposto una tartare di pesce crudo e melone, assaggiandolo sono rimasta inaspettatamente “sorpresa”, mai termine fu più appropriato perchè non avevo mai pensato ad un simile binomio di sapori e non l’avrei neppure creduto così gustoso, ho voluto quindi sperimentarlo per questa insalata estiva che vi propongo oggi.

Lo spinacino baby ha la foglia piccola, tenera e carnosa ma un gusto intenso che ben contrasta il melone, al massimo della sua dolcezza nel periodo estivo, e la sua essenza fresca si abbina altrettanto con il sapore più tenue dei gamberetti, un mix gustoso valorizzato dai semi di sesamo che conferiscono croccantezza all’insalata ed il lime che apporta un gusto lievemente esotico.

Ho provato a descrivervi le impressioni di questo piatto ma per sincerarvi della bontà non vi resta che provarlo, vi lascio qui gli ingredienti per rifarlo..

Tempo 25 min
persone quantità 2

Ingredienti:

  • 200 g di spinacini baby freschi
  • 300 g di melone cantalupo
  • 130 g di gamberetti in salamoia
  • 2 cucchiai di semi di sesamo bianco
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • succo di lime q.b.

Preparazione:

Lavate e strizzate accuratamente con la centrifuga per insalate gli spinacini poi metteteli in un’insalatiera.

Togliete i gamberetti dall’acqua di salamoia e sciacquateli bene. Mettete sul fuoco un piccolo pentolino con acqua, portatela a bollore ed appena inizia a bollire tuffateci i gamberetti, fate stare 3-4 secondi poi scolateli, sciacquateli di nuovo, asciugateli e versateli nell’insalatiera contenente lo spinacino.

Pulite il melone, privatelo della buccia, eliminate i semi, tagliatelo a fette poi riducete queste ultime a pezzetti di medio-piccola grandezza. Tamponatelo con della carta assorbente ed aggiungete anche quest’ultimo nell’insalatiera.

Condite l’insalata con sale olio ed una spruzzata di lime, distribuite nei piatti da portata ed infine aggiungete i semi di sesamo bianco.

Consumate subito appena condita affinché l’insalata resti croccante perchè il lime cuoce le foglie dello spinacino.

_DSC4657

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.