Torta alle spezie e sciroppo d’acero

dolce naturale con sciroppo d'acero al posto dello zuccheroAnche se il caldo non sembra darci tregua non rinuncio ad una fetta di torta a colazione, magari aspetto il calare della sera quando si alza un leggero venticello, spalanco le finestre e mi metto all’opera incoraggiata dell’idea di gustarmi una fetta di dolce leggero ma gustoso per accompagnare il caffè e salutare il nuovo giorno.

Quella che vi propogno oggi è un’altra torta a contenuto calorico controllato ideale per quanti sono a dieta ma non vogliono privarsi del tutto di una coccola dolce. E’ indicata, inoltre, per gli intolleranti al lattosio essendo priva di burro e di latte e per tutti coloro che desiderano una torta più naturale essendo dolcificata con sciroppo d’acero al posto dello zucchero.

Lo sciroppo d’acero è un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell’acero ed ha molteplici proprietà: è ricco di vitamine e minerali (magnesio, potassio e acido folico) necessari per il buon funzionamento del metabolismo, ciò si traduce in spiccati poteri emollienti, rinfrescanti, antiossidanti e rimineralizzanti. E’ ideale per combattere la ritenzione idrica, la cellulite, il gonfiore addominale ed alcuni dicono persino l’adipe addominale in eccesso ma è stata riscontrata anche la sua efficacia in patologie più importanti come la gastrite, la costipazione intestinale, la colite spastica.

Fra le vitamine che contiene voglio sottolineate la presenza della vitamina B1, conosciuta come “vitamina del morale” per la sua azione benefica sull’efficienza mentale per questo motivo mi fu consigliato dal medico (da bere diluito in acqua) quando studiavo per la maturità liceale contro l’affaticamento mentale, un corroborante che ho continuato ad utilizzare mentre studiavo per gli esami universitari, ma anche in seguito per il conseguimento del titolo di stato, e devo ammettere che ne traevo reale giovamento.

Dal punto di vista organolettico ha le sembianze ed un gusto molto simile al miele d’acacia seppur abbia una consistenza più liquida ed un punto di dolcezza più delicato di quest’ultimo con note di liquirizia nel finale.

Insomma un valido sostituto dello zucchero che conferirà un sapore particolare a questa torta ed una consistenza peculiare poichè resterà più compatta e piuttosto umida al suo interno. Inoltre le note speziate di cannella, vaniglia e zenzero gli daranno un profumo ed un sapore esotico.

La ricetta l’ho presa dal libro “Good Food” di Csaba e ve la ripropongo con qualche aggiustamento personale: se siete alla ricerca di un dolce diverso e di nuovi sapori vi consiglio di provarlo, a me è piaciuto molto, spero conquisti anche quanti di voi la proveranno.

E con questa ricetta partecipo al contest “colazioni dolci e salate” di Kucina di Kiara e Villa Tilli

contest-colazioni-dolci-salate

Tempo 90 min
persone quantità 8

Ingredienti:

  • 230 ml di sciroppo d’acero
  • 270 ml di acqua bollente
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 170 ml di olio di girasole
  • 300 g di farina 00
  • 2 cucchiai di zenzero in polvere
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 2 bustine di vanillina)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Accendete il forno a 175° e mentre si riscalda dedicatevi alla preparazione del dolce.

In una ciotola capiente mettete lo sciroppo d’acero, l’acqua bollente, lo zucchero di canna e mescolate accuratamente fin quando il tutto non sarà dissolto.

In un’altra territa sgusciate le uova, inserite l’olio e l’estatto di vaniglia e montatelo con le fruste a velocità minima.

Aggiungete poi il composto di uova allo sciroppo liquido continuando a mescolare con le fruste sempre a velocità bassa.

A parte mescolate le polveri: farina, lievito, bicarbonato, un pizzico di sale, la cannella ed infine lo zenzero e mescolate bene.

Inserite le polveri nel composto liquido poco alla volta lavorandolo sempre con le fruste, a velocità minima, fino a quando non avrete ottenuto un impasto liquido ed omogeneo.

Inumidite un foglio di carta forno e ricopriteci, facendolo aderire bene su tutta la superficie, una teglia da forno del diametro di 24 cm poi verasateci l’impasto.

Cuocete in forno statico a 175° per 75/80 minuti. Verificate con un tester che l’iterno sia asciutto prima di estrarre lo stampo dal forno.

Lasciate raffreddare nello stampo prima di togliere la torta.

Servite cosparsa di zucchero a velo e volendo di miele o sciroppo di acero come nella foto.

Torta speziata dolcificata con sciroppo d'aceroTorta senza burro e senza latte per intolleranti al lattosio

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.