Ghiaccioli cremosi allo yogurt e more selvatiche

Ghiaccioli cremosi allo yogurt greco e more selvaticheCon questo caldo un dessert rigenerante e fresco, spezzafame, ipocalorico ed anticalura ci sta proprio bene, come questi ghiaccioli cremosi home made allo yogurt e more; un incontro fra l’aspro dello yogurt greco e la dolcezza delle more selvatiche maturate sotto il caldo del sole battente di questi giorni.

Non so voi ma all’idea delle more a me salgono alla mente ricordi d’infanzia quando, durante le scampagnate, se ne trovavano ancora nei campi e si andava a raccoglierle con i compagni di gioco nella lotta a chi ne trovava di più per poi finire avidi a chi ne mangiava di più!

Inconfondibile è il sapore di quelle selvatiche, mia madre sapendo quanto mi piacessero le trasformava amorevolmente in marmellata per la colazione e mentre la preparava con le mie manine ne trafugavo manciate che mangiavo furtivamente nascosta sotto il tavolo della cucina mentre lei era all’opera.

Talmente speciale è quel sapore di dolcezza selvatica che ancora oggi mangio quasi esclusivamente la qualità silvestre il cui tempo di raccolta inizia proprio nel mese di luglio. Sono ricche di antocianine e flavonoidi (due sostanze antiossidanti), contengono anche acido folico e sono persino diuretiche, dissetanti e depurative, tutti validi motivi per consumarle.

Così quando la scorsa settimana casualmente davanti al locale della mia parrucchiera ho notato dei rovi pingui di more i miei occhi si sono illuminati e mi sono lanciata nella raccolta delle poche già mature (ahimè qualcuno mi aveva preceduta!) ma ne ho ricavato comunque una quantità sufficiente per realizzare questi ghiaccioli gelato cremosi di cui avevo visto una ricetta simile in un periodico di un ipermercato lo scorso anno.

Prepararli è davvero semplicissimo con pochi ingredienti, ed un po’ di pazienza per l’attesa del congelamento, avrete un prodotto home made del tutto naturale e salutare perchè senza aggiunta di grassi.

Ingredienti di prima qualità, un frullatore e delle forme per ghiaccioli è quando vi occorre per farli ed il risultato sarà uno snack fresco, perfetto per affrontare la calura estiva senza appesantirvi.

Se cercate un gelato leggero allora questa è la ricetta per voi..

Tempo 20 min+ riposo
persone quantità 4

Ingredienti:

  • 250 g di yogurt greco
  •  2 cucchiai di miele ai frutti di bosco* (o d’acacia)
  • 100 g di more* selvatiche mature
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1/4 lime succo

 Preparazione:

Lavate ed asciugate accuratamente le more, tenetene alcune da parte e mettete le altre in un contenitore alto, spruzzatele con il succo di lime filtrato, aggiungete lo zucchero a velo e frullate il tutto con un minipimer o nel boccale del frullatore.

In una ciotola mescolate bene lo yogurt ed il miele (assaggiate e se lo gradite più dolce aggiungete ancora un pò di miele), versate metà della crema ottenuta in un terzo contenitore al quale aggiungerete metà delle more frullate poi mescolate con cura sino ad ottenere un composto omogeneo dal colore violaceo.

A questo punto avrete tre composti: quello più scuro delle more frullate, quello violaceo delle more miste allo yogurt e quello bianco dello yogurt dolcificato.

Prendete gli stampini per il gelato versate sul fondo il composto di misto di more e yogurt, ricoprite con uno strato di more frullate e completate il riempimento dello stampo con la crema di yogurt dolcificato con miele e chiudete con i loro coperchi con stecco.

Trascorso il tempo di riposo, durante il quale solidificheranno, saranno pronti per essere consumati.

Gelato alle more e yogurt

Nota: *Il miele ai frutti di bosco è meno facile da reperire comunemente ma nei negozi specializzati in prodotti di gastronomia lo troverete senz’altro, in caso contrario potete sostituirlo con quello d’acacia senza mutarne sostanzialmente il sapore.

*Se non trovate le more potrete sostituirle con i mirtilli freschi, frutti di bosco od altra frutta di stagione come le pesche.

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.