Vinofòrum 2016 l’evento dove vino e cibo danno spettacolo

vinoforum 2016Dopo la serata inaugurale per la stampa (settore wine&food) sulla terrazza dell’Ara Pacis dove il blog ha avuto il piacere di essere ospite, è iniziata ufficialmente venerdì 10, per protrarsi sino al 19 giugno, vinofòrum 2016 la XIII edizione annuale in cui le migliori etichette di vini, spumanti e champagne, accompagnate da piatti di chef stellati provenienti dalle principali città europee, daranno spettacolo per 10 giorni.

L’evento si trova nei pressi della Farnesina a ridosso dello stadio Olimpico, attraverso l’ingresso principale accederete ad un’ampia area di 10.000 mq dove sono ubicati 20 temporary Resturant divisi in 16 ristoranti italiani e 4 cucine internazionali, e centinaia di cantine vitivinicole.

Potrete sbizzarrirvi in degustazioni, show cooking con chef e maestri pizzaioli, laboratori e lezioni didattiche come per esempio lo “Speed Tasting“: un face to face con un sommlier professionista che vi guiderà all’assaggio attraverso l’esperienza sensoriale della degustazione:  sapevate per esempio che il test visivo del colore viene fatto con un foglio bianco sotto il bicchiere!? oppure che un buon prosecco si riconosce al primo sguardo attraverso quello che viene definito il perlage (effervescenza), ossia la quantità di bollicine che si formano nel flute che più queste sono fini e continue (perlage elevato) più il vino sarà di buona qualità!?

20160611_192936Presso lo stand delle Ostriche per esempio, se siete fortunati, potrete fare due chiacchiere con l’esperto Corrado Tenace (Oyster Oasis) che vi parlerà del disciplinare di ostricultura, delle più famose ostriche francesi Marennes (dal bacino in cui vengono allevata) e delle altre qualità (Fine de Claire, Special de Claire…di questi molluschi. Nelle confezioni di ostriche in vendita nello stand troverete il loro certificato di nascita (le ostriche infatti dovrebbero avere circa 4 anni prima di essere consumate) che attesta il lignaggio superiore di questi architetti delle scogliere.

20160611_200020

E se all’improvviso vi venisse voglia di un piatto di pasta dirigetevi allo stand della Molisana potrete provare lo spaghetto quadrato integrale, novità 2016 del pastificio, servito come una portata gourmand da chef selezionati.

20160611_203830

Molteplici sono gli stand dedicati al vino, per un totale di 2500 etichette in degustazione, ed altrettanti quelli dedicati al cibo dove potrete gustare piatti gourmet a prezzi da street food: avrete l’imbarazzo della scelta.

Che siate esperti del settore o dei semplici foodie l’evento merita di essere visitato perché a  Vinofòrum 2016 il vino ed il cibo danno spettacolo.

 

Vinoforum – Lungotevere Maresiciallo Diaz – Roma/ www.vinoforum.it

Ufficio Stampa: Giulia Murdocca – Strategy Manager Digital & Marketin

MG LOGOS SAS di Stefano Carboni & C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.