Tortillas di patate i segreti per farla perfetta

Tortilla di patate spagnola

Tortillas di patate è un piatto tipico spagnolo a base di patate fritte e uova.

E’ simile a una frittata ma non chiamatela così se parlate con uno spagnolo, perchè nel loro paese è servita come antipasto.

Oggi 16 giugno 2016 è Tapas Day ovvero la quinta edizione Internazionale della Giornata Mondiale delle Tapas a cui l’Italia aderisce.

Per il secondo anno consecutivo si celebrerà questo piatto insieme ad altri paesi nel mondo.

Oltre alla Spagna infatti anche Francia, Stati Uniti, Giappone, Argentina, Norvegia, per un totole di oltre 30 nazioni partecipanti.

Non si tratta tuttavia di una ricorrenza a cadenza fissa, essendo stata fissata per il terzo giovedì di giugno di fatti ogni anno la data cambierà.

TORTILLA DI PATATE: ANTIPASTO INTERNAZIONALE

Sebbene somigli a una frittata che per noi costituirebbe un secondo piatto, per gli spagnoli non c’è dubbio che debba essere considerato come un antipasto.

Ebbe una buona intuizione Ferran Adrià, uno dei più famosi cuochi spagnoli, nell’averle definite anni fa “il concetto gastronomico che meglio si esporta e che già trionfa nella maggior parte dei paesi” perché il tempo sembra avergli dato ragione.

Le tapas sono diventate, infatti, la nuova tendenza del settore gastronomico globale.

Piccole porzioni di cibo caldi, piccanti, speziati, agrodolci da degustare sorseggiando cocktail, vino o birra e che nel nostro paese possono essere identificate con la consolidata tendenza dell’Happy Hour ancorchè alcuni minoritari le associno invece al giro dei cicchetti veneziani.

IL TERMINE TAPA

Il termine tapa (tapas al plurale) tradotto significa “tappo”.

Secondo  la  leggenda nell’800 il re Alfonso XIII durante un viaggio a Cadice si fermò in una taverna per ristorarsi ordinando un bicchiere di sherry, il camerire per evitare che gli insetti svolazzanti finissero nel bicchiere del re lo coprì con una fetta di prosciutto.

Il re bevve il vino e mangiò il prosciutto e avendo gradito l’abbinamento ordinò un’altra bevanda con il tappo: fu così che si originò questa tendenza con il temine di tapa.

Dall’Andalusia, ancor oggi patria delle tapas, l’usanza si estese a tutta la Spagna anche se inizialmente le tapas erano degli amuse-bouche da degustare prima della cena.

Con il tempo, invece, sono diventate un valido sostituto del pasto soprattutto se si opta per la loro evoluzione chiamata raciones ovvero piatti più sostanziosi a prezzi un po’ più elevati delle taps ma  sempre contenuti.

ORIGINE COME PIATTO POVERO

Una ricetta che ufficialmente risale alla fine del XVIII secolo ad opera di Joseph de Tena Godoy y Malfeyto che idearono delle tortine di patate fritte per creare un piatto economico ma appetitoso.

L’idea era nata per utilizzare le scarse risorse alimentari che c’erano all’epoca a causa della carestia.

Invece qualcun altro la fa risalire al 1817 in un documento che nel descrivere le misere condizioni degli agricoltori della Navarra parlava anche dei cibi poveri che essi consumavano, fra i quali compariva la tortilla di patatas.

I SEGRETI DEL MIO AMICO MADRILENO PER FARE UNA TORTILLA PERFETTA

Nel darvi la ricetta condivido con voi gli insegnamenti di un amico madrileno che molti anni fa, durante una mia vacanza a Madrid, mi svelò come farla perfetta:

  1. innanzitutto bisogna usare le patate a pasta gialla perchè restano più compatte e trattengono l’umidità, da cotte infatti devono risultare morbide (non croccanti);
  2. le patate vanno cotte nell’olio a fuoco medio i primi minuti ed in seguito a fuoco sempre basso e coperte con un coperchio, ciò per mantenerle morbide ed ottenere una cottura uniforme;
  3. durante la cottura occorre muovere spesso le patate per non farle attaccare, facendo ben attenzione a non romperle;
  4. una volta cotte fatele raffreddare e tamponatele con dello scottex per assorbire l’olio;
  5. quando saranno fredde mettetele in ammollo nell’uovo per almeno 10 minuti per farle insaporire;
  6. infine è di rigore cuocere la tortilla in una padella antiaderente piccola dai bordi alti.

Per festeggiare questa giornata ho pensato alla tapa spagnola più famosa fra tutte: la tortilla de patatas (o tortilla spagnola).

Non vi resta che leggere la ricetta e mettersi ai fornelli, eccola qui..

Tempo30 min
persone quantità4
tortilla di patate - tapa spagnola

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di patate
  • 200 g di cipolla
  • 7 uova
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b. (facoltativo)

Preparazione:

Pulite le patate, sbucciatele, tagliatele e riducetele a dadini.

Affettate finemente -come un velo- la cipolla (se l’avete meglio usare una mandolina) e tenetela da parte.

Mettete 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva nella padella, versateci le patate, cuocete i primi 2 minuti a fuoco medio muovendole spesso poi abbassate la fiamma.

Copritele con un coperchio e cuocete dolcemente avendo cura di muoverle spesso con un cucchiaio di legno per non farle attaccare.

Quando risulteranno morbide spegnete il fuoco e mettetele in un piatto ricoperto di carta assorbente per alimenti per farle raffreddare e perdere parte dell’olio.

Una volta fredde tamponatele con la carta assorbente per asciugarle poi versatele nelle ciotola con le uova che avete precedentemente sbattuto con un pizzico di sale.

Lasciatele in ammollo almeno 10 minuti per farle insaporire.

Nel frattempo in un’altra pentola versate 2 cucchiai di olio nel quale farete appassire la cipolla tagliata sottilmente, quando sarà diventata trasparente spegnete il fuoco fatela raffreddare.

Aggiungetela poi al composto di uova e patate, mescolate, regolate di sale (se volete aggiungete del pepe) e lasciate riposare ancora qualche minuto.

Prendete una piccola padella (16-20 cm) ungetela di olio, versateci il composto e fate cuocere i primi minuti a fuoco medio.

Dopodichè abbassate e cuocete coperta con un coperchio per circa 10-12 minuti avendo cura di smuovere delicatamente la padella e definire i bordi aiutandovi con una spatola.

Mentre cuoce, quando le patate saranno diventate morbide, rompetele un po’ con un cucchiaio di legno.

Trascorsi 10/15 minuti capovolgete la tortilla con l’aiuto di un coperchio (o un piatto), inclinandolo poco, copovolgete la tortilla e fatela scivolare nella padella.

Proseguite la cottura a fiamma bassa per altri 8 minuti sempre coperta con il coperchio.

Una volta pronta mettetela su un piatto e servitela fredda o tiepida tagliata a fette o quadrati.

Per un aperitivo in perfetto stile “tapas” potete tagliare la carta forno a quadrati ed adagiarvi le fette (meglio i quadrotti) di frittata, e sistemarli su di un vassoio così ognuno potrà servirsi da solo.

Per questo post mi sono documentata:

http://www.don-quijote.it/blog/la-tortilla-spagnola

http://www.cibo360.it/cucina/mondo/tapas.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.