Crumble di arancia e prugne con mandorle e rosmarino

dessert al cucchiaio con arancia, prugne, mandorle e rosamrino
Crumble di arancia e prugne con mandorle e rosmarino

Quando ho visto la proposta del Cakes Lab Test & Taste mi sono accorta che pur amando molto il crumble in quanto pratico veloce e versatile da prepararen on ne avevo ancora mai postato alcuna ricetta…

Il crumble è un dolce al cucchiaio di origine anglosassone ideato durante la seconda guerra mondiale per far fronte al ferreo razionamento delle risorse alimentari quando, a causa della carenza di farina e burro, al posto della pasta frolla per fare le famose “pie” inglesi venivano usate delle briciole realizzate con esigue quantità di farina, zucchero ed un grasso (lardo, margarina, burro).

La facilità di esecuzione e la bontà contibuirono a mantenerla in vigore anche dopo la ripresa economica e così entrò a far parte di diritto della tradizione gastronomica inglese ed irlandese, in seguito poi venne adottata da molti paesi europei compreso il nostro dove è preparato e consumato ormai con consuetudine secondo abbinamenti d’ingredienti varie e fantasiose.

Il crumble che vi propongo è tipicamente mediterraneo essendo composto d’ingredienti tipici come le arance, le mandorle ed un’erba aromatica tipica quale il rosmarino utilizzato in quantità minima affinchè il sapore sia appena percettibile per esaltare il gusto della frutta senza coprirlo.
“Con questa ricetta partecipo al Contest ” Crazy Taste” del Cakes Lab Test & Taste di Maggio”
crazy taste
Tempo 30 min
persone quantità 2
Ingredienti
  • 2 arance
  • 60 g di prugne secche denocciolate
  • 60 g di farina di farro
  • 60 g di zucchero semolato
  • 70 g di burro freddo
  • 1 cucchiaino raso di rosmarino
  • sale
  • 50 g di mandorle in scaglie

Preparazione:

Per prima cosa accendete il forno a 180° per farlo scaldare.

Mettete le prugne in ammollo in un bicchiere con acqua calda e nel frattempo sbucciate e pelate l’arancio eliminando le due calotte e la buccia esterna ed eventuali residui di albedo.

Tagliatelo a spicchi e poi a pezzi e mettetelo in un colino a perdere il liquido in eccesso.

Scolate, strizzate le prugne, tagliatele a striscioline sottili e tenetele da parte.

Ora preparate il crumble: mescolate in una terrina la farina con lo zucchero e il sale, unite 50 g del burro freddo tagliato a dadini e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita in modo da ottenere tante briciole, infine aggiungete le mandorle tritate grossolanamente con un coltello e un cucchiaino di rosmarino.

Ungete con il burro rimasto delle cocotte di ceramica o in terracotta adatte al forno, distribuite sul fondo di ciascuna le arance, le prugne, aggiungete il rosmarino, delle scaglie di mandorle e mescolate tutti gli ingredienti quindi ricoprite la superficie con il crumble in modo da formare uno strato uniforme.

Aggiungete sulla superficie qualche altra scaglia di mandorla ed infornate.

Cuocete per 15-20 minuti o finché la copertura sarà dorata e la frutta sottostante morbida.

Sfornate e servite tiepido.

Crumble di arance - prugne - mandorle - rosmarinocrumble con arancio e rosmarino

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime seguimi sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena, mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.