Finocchi al forno con timo e limone

Finocchi al forno con timo e limone è una piatti che faccio più spesso per accompagnare le portate.

finocchi al  fornocon timo e limone - nella foto presentati in un teglia dal forno cosparsi di timo

Finocchi al forno con timo e limone è una piatti che faccio più spesso per accompagnare le portate.

E’ un contorno leggero e delizioso che combina in maniera sorprendente il sapore acidulo del limone con quello dolce del finocchio impreziosito dalle note aromatiche del timo.

Un mix che rende questo piatto vegetariano buono e sano, adatto a tutti i palati.

FINOCCHI AL FORNO IPOCALORICI E FACILI DA FARE

I finocchi al forno con con timo e limone sono ipocalorici perchè il finocchio è composto essenzialmente da acqua e oli essenziali che lo rendono molto diuretico nonché facilmente digeribile poichè del tutto privo di lipidi e di amido.

Facilissimo da fare si prepara in pochi minuti non richiede infatti alcuna abilità dovendolo soltanto tagliare a spicchi, condirlo ed infornarlo e non richiede neppure una lunga cottura.

IL CONTORNO IDEALE ANCHE PER RECUPERARE I FINOCCHI MENO FRESCHI

Questo contorno è ideale per recuperare i finocchi più grandi o meno freschi che hanno perso un po’ la croccantezza. 

Il sapore infatti resta invariato ma la tendenza dolce del finocchi viene stemperata dalla nota acidula del limone mentre il timo gli conferisce un tocco di freschezza.

LA RICETTA

Così li avevo provati a cena da un’amica poi una sera sfogliando Around Florence di Csaba mi sono imbattuta nella stessa ricetta.

Avevo già i finocchi nel frigorifero così sperimentarla è stato un attimo e da allora mi capita spesso di farli perchè sono davvero buoni.

Un trionfo di sapore, una miscellanea di gusto che mi ha letteralmente conquistata, sono pronta a scommettere che convincerà anche voi.

Ecco a voi la ricetta, sono certa che una volta provata la rifarete più e più volte..

Finocchi al limone e timo fresco cotti al forno - ricetta di Csaba tratta da Around Florence
Tempo
20 minuti
persone quantità
2/3

Ingredienti:

  • 3 finocchi medi
  • 1 limone
  • 3 rametti di timo limoncino
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa accendete il forno a 200°.

Lavate ed asciugate accuratamente i finocchi poi mondateli eliminando la parte esterna più coriacea e le cime poi divideteli a metà e ciascuna metà in ulteriori 3 o 4 pezzi.

Contorno di finocchi con timo e limone

Metteteli in una casseruola e conditeli con olio extravergine d’oliva, il sale, aggiungete le fogliette di timo frescom infine irrorateli con il succo di limone.

(Potete anche mettere direttamente il rametto intero che volendo potrete togliere a fine cottura).

Mescolate con cura e lasciate insaporire una decina di minuti (opzionale).

Nel frattempo prendete una teglia, ricopritela di carta forno poi versateci sopra i finocchi conditi, ricopriteli con il succo della marinatura, scuotete bene la teglia e mettetela in forno.

Per dei finocchi teneri, solo un po’ bruciacchiati sui bordi come li ho fatti io, sarà sufficiente farli cuocere 15 minuti nel forno con modalità statica.

Se invece li preferite più abbrustoliti fateli cuocere i primi 10 minuti in modalità statica e gli ultimi 5/7 in modalità ventilata.

Se cercate un metodo alternativo e più veloce per cuocere i finocchi provate i finocchi grigliati con salsa di capperi.

Finocchi al limone e timo cotti al forno, nella foto presentati nella teglia nelle quale sono stati cotti con limoni, rametti di timo e un finocchio intero vicini per richiamare gli ingredienti della ricetta

Curiosità: il finocchio era conosciuto ed apprezzato per la sua nota fresca dagli antichi Egizi e dai Greci che lo usavano, tritato e mescolato con l’argilla verde, come dentrificio.

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena Instagram o Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.