Torta zebrata

Torta zebrata bigusto e bicolore
Torta zebrata bigusto

Se volete preparare un dolce da colazione per iniziare con sprint la settimana ma siete indecisi se farlo bianco, gusto vaniglia, oppure scuro, al cacao, la torta zebrata farà al caso vostro.

Soffice, morbido, con un bellissimo effetto optical ottenuto seguendo una tecnica particolare, ma alla portata di tutti, che fa allegria.

Poichè bigusto soddisferà l’inclinazione di tutta la famiglia, starà quindi a voi optare per una zebratura più bianca oppure più cioccolatosa aumentanto o diminuendo di quantità il composto al cacao.

Sembrerebbe essere un lievitato di origine tedesca il cui nome originale “zebra cake” deriva dall’effetto visivo che forma l’alternanza di strisce bianche e nere il quale ricorda, appunto, il manto di una zebra.

Se anche voi lo trovate bello e non resistete alla voglia provarlo, ecco qui come farlo..

Ingredienti:

Tempo 45 minuti
persone quantità 6/8
  • 300 gr di farina 00
  • 220 gr di zucchero
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 250 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Preparazione:

Per prima cosa accendete il forno a 180°C poi imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm.

In una terrina rompete le uova, aggiungeteci la dose di zucchero prevista nella ricetta e montate bene con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Continuando a mescolare inserite anche l’olio, il latte, la farina ed il lievito.

Suddividete ora l’impasto in due ciotole: in una aggiungete il cacao, nell’altra i semi della bacca di vaniglia e mescolate bene affinché entrambi i composti risultino ben amalgamati.

Adesso assemblate la torta nel seguente modo: al centro della tortiera versate un mestolo (oppure tre cucchiai) di impasto bianco, poi all’interno di questo mettete un mestolo (oppure 3 cucchiai) di impasto nero, procedete allo stesso modo alternando i due tipi di composto, fomando tanti cerchi concentrici fino ad esaurimento dell’impasto*; questa tecnica creerà l’effetto visivo zebrato.

Prepatazione, impasto in cerchi concentrici per ottenere effetto optical zebrato
Preparazione, impasto in cerchi concentrici per ottenere effetto optical zebrato

Inserite infine la teglia nel forno e fate cuocere a 180° gradi in modalità statica per circa 35 minuti (fate sempre la verifica con un cake tester prima di sfornare la torta).

Lasciate raffreddare prima di servire.

Zebra cake o torta zebrata bigusto e bicolore
Zebra cake o torta zebrata

* Adapted from I menu di Benedetta

 Preparazione bimby:

Mettete nel  Mixingbowl closed lo zucchero e le uova, 10 sec./vel. 5.

Aggiungete l’olio di semi, il latte ed i semi della bacca di vaniglia 20 sec./vel. 4

Inserite quindi la farina e la bustina di lievito 30 sec/vel. 5.

Divididete ora l’impasto in due parti uguali, trasferite una parte in una ciotola e lasciate l’altra nel boccale. 

Versate nell’impasto all’interno del  Mixingbowl closed il cacao amaro 10 sec/vel. 5

Raccogliete sul fondo il composto e ripetete di nuovo 10 sec/vel. 5 (se l’impasto risultasse troppo denso aggiungete un po’ di latte 3 sec/vel 4).

Foderate una tortiera del diamentro di 24 cm con carta forno e versate al centro di essa 3 cucchiai di impasto chiaro poi, sempre al centro, 3 cucchiai di impasto scuro. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento dei due impasti.

Mettete la teglia in forno 180° e fate cuocere 35/40 min, fate la prova stecchino prima di estrarre la teglia dal forno.

Nota: *L’impasto non va sparso nella teglia perchè sarà il peso del composto versato sopra che farà espandere quello sottostante.

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime seguimi sulla mia pagina Facebook Cucinaserena, mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.