Plumcake cioccolato fondente e ricotta

Plumcake al cioccolato fondente, ricotta e soli albumi decorato con glassa all'acqua
Plumcake al cioccolato fondente e ricotta decorato con glassa all’acqua

A casa mia non è domenica senza una torta fatta in casa per la colazione del giorno festivo che conclude la settimana.

Nell’intento di realizzare un dolce appetitoso ma non troppo calorito ho optato per questo plumcake al cioccolato fondente e ricotta non del tutto light ma sicuramente più leggero di altri perchè privo di burro e di tuorli d’uovo.

Un lievitato soffice e goloso che soddisferà il palato senza appesantirvi troppo, fatto con ingredienti semplici quali olio extravergine di oliva, ricotta, albumi montati a neve e cioccolato fondente.

Se vi piace il cioccolato e volete provarlo non vi resta che leggere la ricetta qui di seguito..

Ingredienti:

Tempo  50 minuti
persone quantità 8
  • 220 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro
  • 80 gr di cioccolato fondente 75%
  • 170 gr di zucchero di canna
  • 180 gr di ricotta vaccina (morbida)
  • 4 albumi (a temperatura ambiente)
  • 40 ml di olio evo
  • 100 ml di latte
  • 16 gr di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • acqua q.b.

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria oppure al micoonde alla temperatura più bassa pochi secondi, quando inizia a sciogliersi spegnere e girare con un cucchiaio fino a che non sarà ridotto in crema fluida.

Setacciate la ricotta aggiungete il restante zucchero e mescolate con una frusta sino ad ottenere una crema.

Setacciate la farina, il cacao ed il lievito mescolate ed aggiungeteli alla crema di ricotta, inserite quindi anche l’olio, il latte ed il cioccolato fuso ed amalgamate con le fruste.

In una ciotola ben pulita montate gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero (se avete un mixer potente è preferibile ridurre quest’ultimo ad una consistenza simile allo zucchero a velo) che vi raccomando d’incorporare agli albumi poco alla volta e solo dopo che avranno iniziato a diventare bianchi.

A questo punto aggiungete all’impasto gli albumi inserendoli poco alla volta, incorporateli delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l’alto utilizzando una spatola per non farli smontare.

Quando avrete ottenuto un composto liscio e perfettamente omogeneo versatelo in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato ed infarinato oppure in uno in silicone, in quest’ultimo caso non occorrerà imburrarlo ed infarinarlo ma se è la prima volta che lo utilizzate ungetelo con dell’olio di oliva.

Infornate a 180°, modalità statica per 35 minuti ma prima si sfornarlo fate la prova stecchino, il cioccolato fondente ha un peso specifico maggiore che talvolta necessita di qualche minuto in più di cottura.

Fate freddare bene fuori dal forno poi estraetelo dallo stampo e mettetelo su di una gratella.

Se volete decorarlo preparate la glassa all’acqua: in una ciotolina versate un pò di zucchero a velo e poca acqua quanto basta per ottenere una glassa lucida e densa, mettela in una sac a poche tagliate pochissimo la punta con una forbice e premete poco per far uscire la glassa decorate con un movimento a zig zag che vada dall’alto verso il basso lungo tutto il plumcake.

Lasciate riposare per un’oretta, il tempo che la glassa si asciughi, prima di consumare.

 

Plumcake al cioccolato fondente e ricotta decorato con glassa all'acqua
Plumcake al cioccolato fondente, ricotta e soli albumi, decorato con glassa all’acqua

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il Like e segui la mia pagina  Facebook Cucinaserena

 

Ricetta ispirata da Gli sfizi di Manu in un sol Boccone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.