Finto fool ai frutti di bosco, cacao e semi di chia

Fool dietetico con frutti di bosco, semi di chia cacao e yogurt  dolcificato con sciroppo d'agave
Fool dietetico con frutti di bosco, cacao, semi di chia e yogurt

Anche quando si tratta di stare a dieta cerco sempre di scegliere o creare ricette e preparazioni ipocaloriche ma che abbiano colore ed avvenenza visiva oltre che gusto.

Detesto infatti quelle diete troppo proibitive che impongono un regime di cibi spenti, senza carattere che solo a guardarli fanno salire un velo di tristezza e di sconforto, credo invece nelle ricette light che mascherino l’idea di dieta a fronte di un regime nutrizionale sano che, laddove possibile, abbia anche sapore come questo finto fool, non un vero e proprio dolce tuttavia un valido preparato che accontenterà il palato senza alcuno strappo alla dieta.

Un fool dietetico e leggero nel quale la crema pasticcera è stata sostituita dai semi di chia e cacao e la panna dallo yogurt greco, il tutto dolcificato con sciroppo d’agave (oppure nel caso non lo avete con il miele), un dolce al cucchiaio molto simile ad una mousse ideale come break del pomeriggio ma perfetto anche per una prima colazione nutriente e completa anche per vegetariani.

Sono certa che vi ho incuriosito, allora cosa aspettate a provarlo!? ecco qui come farlo…

Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina in Cucina ospitato per i mesi di gennaio-febbraio 2016 dal blog poesia di zucchero e farina avente come tema “I dolci al cucchiaio”

contest-di-cucina-in-cucina

Tempo  15 minuti + riposo
persone quantità 2

Ingredienti:

  • 180 ml di latte di mandorla (oppure vaccino)
  • 30 gr di semi di chia
  • 2 cucchiaini colmi di cacao amaro
  • 150 gr di frutti di bosco (preferibilmente freschi)
  • 200 gr di yogurt greco
  • 3 cucchiai di sciroppo d’agave (oppure 2 cucchiai di miele)
  • 1 cucchiaio di pistacchi tritati
  • miele q.b.

Preparazione:

Versate latte, cacao ed i semi di chia nel bicchiere del minipimer oppure nel bicchiere del frullatore aggiungete i frutti rossi (lasciandone un paio di manciate da parte per la guarnizione), 2 cucchiai di sciroppo d’agave quindi frullate tutto fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo, se risultasse troppo denso aggiungete ancora un pò di latte e frullate di nuovo.

Ripartite il composto in vasetti di vetro oppure in bicchieri riempendoli fino alla metà.

Mettete in frigorifero e lasciateli li per tutta la notte chiudendo con il tappo oppure sigillando con della pellicola trasparente per farla rapprendere (questo tempo di riposo farà diventare il composto più o meno nso come una panna cotta).

Il giorno seguente mescolate lo yogurt greco con lo sciroppo d’agave (o miele) rimasto.

Prendete i vasetti, versateci lo yogurt, completate con i frutti di bosco lasciati da parte, i pastacchi tritati ed un filo ancora di miele.

Finto fool con frutti di bosco, cacao, semi di chia e yogurt
Finto fool con frutti di bosco, cacao, semi di chia e yogurt doclificato con sciroppo d’agave

Nota: In alternativa allo sciroppo d’agave potete impiegare 2 cucchiai di miele. Potete variare la frutta a secondo del vostro gradimento se del caso omettendo il cacao amaro.

Ricetta ispirata da Good Food di Csaba

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il Like e segui la mia pagina  Facebook Cucinaserena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *