Tisana invernale zenzero limone e miele

Tisana invernale zenzero limone e miele rimedio naturale
Tisana invernale zenzero limone e miele – rimedio naturale

Eccola la tisana invernale che previene e cura i sintomi influenzali ed il raffreddore rinforzando il sistema immunitario.

Un infuso naturale fatto con pezzi di zenzero fresco, limone e poco miele per dolcificare.

Lo zenzero possiede un’azione antinfiammatoria, il limone contiene vitamina C è quindi efficace contro il raffreddore mentre il miele ha qualità antibatteriche sedative della tosse, la combinazione di questi 3 ingredienti aiuta ad innalzare le difese immunitarie combattendo i malanni di stagione. Una tisana perfetta per una scooterista come me costantemente esposta al freddo ed alle intemperie ma anche per chi preferisce ricorrere a rimedi naturali per preservare il benessere della salute.

Ma non è l’unica proprietà benefica di questa bevanda, sembra infatti che sia efficace anche per dimagrire e depurare l’organismo poiché lo zenzero, in quanto “spezia calda”, è in grado di stimolare il metabolismo accelerando il consumo dei grassi in eccesso e di depurare l’organismo dalle scorie e le tossine.

E’ sana, naturale ed efficace non vi resta che provare questa tisana dal sapore speziato ed inconfondibile, leggete qui come prepararla..

Tempo 15 minuti
persone quantità 2

Ingredienti:

  • 2 tazze di acqua
  • 3/4 fettine di radice di zenzero fresco*
  • 1/2 limone scorza e succo
  • 2 cucchiaini di miele

Preparazione:

Mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua a fiamma vivace poco prima che bolla aggiungete le fettine di zenzero fresco e la scorza di limone (priva della parte bianca).

Fate bollire per 4 minuti a fuoco basso poi spegnete fate raffreddare per un minuto coperto per evitare che si disperdano i principi naturali, una volta che la temperatura sarà un pò diminuita aggiungete due cucchiai di succo di limone spremuto fresco e filtrato.

Dolcificate l’infuso con il miele, bevetela tiepida sorseggiandola affinchè venga assorbita meglio dall’organismo.

Consumata 30 minuti prima di andare a dormire allevierà la tosse.

Nota: * Se non avete lo zenzero fresco potete sostituirlo con 2 cucchiaini di quello in polvere anche se l’efficacia di quello fresco è maggiore.

 

Per non perdere le prossime ricette metti il Like e segui la mia pagina  Facebook Cucinaserena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.