Alberelli natalizi di pan di zenzero – Gingerbread

Biscotti alberelli natalizi di pan di zenzero - Gingerbread
Biscotti alberelli natalizi di pan di zenzero – Gingerbread

Eccoli i biscottini natalizi per eccellenza, quelli che profumano le nostre case d’intenso quando li prepariamo, regalandoci l’essenza tipica del natale.  Al primo assaggio li riconosci subito, hanno un gusto meravigliosamente speziato, un’esplosione di sapori inconfondibile che conquista e subito dopo apre le porte dei ricordi che volgono subito alle feste natalizie.

E’ un biscotto tipico dell’ Inghilterra, Nord America e paesi del Nord Europa che è diventato tradizione anche in Italia ormai.

Perfetti da regalare, da attaccare agli alberi, da consumare con il te del pomeriggio ma anche come comfort food davanti alla tv o dopo i pasti. Ogni momento od occasione è giusta per gustarne uno..

Regalateli a parenti, amici, colleghi, vicini di casa, sarà un gesto gentile che verrà senz’altro apprezzato. Vi lascio qui la ricetta..

Tempo 35 minuti + riposo
persone quantità 20/25 pz

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di zucchero di canna
  • 120 g di burro
  • 110 g di miele
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di cannella *
  • 2 cucchiaini di zenzero
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1/4 cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • confettini colorati q.b. per decorare (facoltativo)

Preparazione:

Setacciate la farina, versatela nella ciotola della planetaria o del mixer aggiungete lo zucchero, le spezie, il bicarbonato poi inserite anche il burro freddo tagliato a tocchetti, infine il miele ed azionate a velocità moderata.

Otterrete un composto sabbioso, a questo punto aggiungete anche l’uovo ed impastate finchè l’impasto sarà omogeneo. (Questa operazione può essere fatta con pazienza anche a mano, nel caso vi consiglio di dotarvi di guanti monouso da cucina per impastare per via del miele molto appiccicoso).

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per 2 ore (è il tempo necessario per far rapprendere l’impasto e renderlo stendibile).

Trascorso questo tempo riprendete la palla dal frigorifero, dividetela in 2 parti, riponetene metà in frigorifero mentre stendete l’altra con un mattarello su di un piano infarinato ad spessore di 4 mm.

Ricavate le forme con gli appositi tagliapasta (omini, alberelli, stelle, comete, fiocchi, calze..), adagiateli man mano che li fate su di una leccarda ricoperta di carta forno. Procedete allo stesso modo con l’altra metà della pasta (questa operazione serve a mantenere sodo la parte dell’impasto non utilizzato il quale perderebbe la consistenza se lasciata troppo a lungo a temperatura ambiente mentre siete impegnati a fare la prima tranche di biscotti).

Io ho scelto la forma dell’albero di Natale ed alcuni li ho decorati con dei confettini colorati come nella foto in basso.

Infornate a 180° per 10/12 minuti e godetevi il profumo che si spanderà in casa!

Biscotti pan di zenzero a forma di alberelli Natalizi decorati - Gingerbread
Biscotti alberelli Natalizi decorati – Gingerbread

Nota: *Se non volete acquistare tutte le spezie previste perchè passato Natale pensate di non utilizzarle, potete acquistare nelle torrefazioni più fornite delle bustine con il mix di spezie già pronte, ce ne vorranno 2.

Se volete potete decorare i biscotti con la Ghiaccia Reale, per questa dose occorrono 150 g di zucchero a velo ed 1 albume: montate a neve ferma l’albume ed incorporate un po’ alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero al velo, volendo potete aggiungere anche una punta di colorante. Versate la ghiaccia in una sac a poche e decorate a piacimento. Lasciate asciugare bene la decorazione prima di confezionare i biscotti.

 

Per non perdere le prossime ricette metti il Like e segui la mia pagina  Facebook Cucinaserena Instagram e TWITTER

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.