Gingerbread – biscotti di pan di zenzero

Biscotti alberelli natalizi di pan di zenzero - Gingerbread
Biscotti alberelli natalizi di pan di zenzero – Gingerbread

Gingerbread – biscotti di pan di zenzero.

Eccoli i biscottini natalizi per eccellenza, quelli che profumano le nostre case d’intenso quando li prepariamo, regalandoci l’essenza tipica del natale.  

Al primo assaggio li riconosci subito, hanno un gusto meravigliosamente speziato, un’esplosione di sapori inconfondibile che conquista e subito dopo apre le porte dei ricordi che volgono subito alle feste natalizie.

E’ un biscotto tipico dell’ Inghilterra, Nord America e paesi del Nord Europa che è diventato tradizione anche in Italia ormai.

Perfetti da regalare, da attaccare agli alberi, da consumare con il te del pomeriggio ma anche come comfort food davanti alla tv o dopo i pasti. Ogni momento od occasione è giusta per gustarne uno..

Regalateli a parenti, amici, colleghi, vicini di casa, sarà un gesto gentile che verrà senz’altro apprezzato. Vi lascio qui la ricetta..

Tempo35 minuti + riposo
persone quantità20/25 pz

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 60m ml di acqua
  • 80 g di burro
  • 70 g zucchero di canna
  • 70 g di miele
  • 10 g zucchero semolato
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di cannella *
  • 2 cucchiaini di zenzero
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1/4 cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la glassa per decorare:

  • 220 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • qualche goccia di succo di limone

Preparazione:

Setacciate la farina, versatela nella ciotola della planetaria o del mixer aggiungete lo zucchero, le spezie, il bicarbonato poi inserite anche il burro freddo tagliato a tocchetti, infine il miele ed azionate a velocità moderata.

Otterrete un composto sabbioso, a questo punto aggiungete anche l’uovo ed impastate finchè l’impasto sarà omogeneo. (Questa operazione può essere fatta con pazienza anche a mano, nel caso vi consiglio di dotarvi di guanti monouso da cucina per impastare per via del miele molto appiccicoso).

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per 2 ore (è il tempo necessario per far rapprendere l’impasto e renderlo stendibile).

Trascorso questo tempo riprendete la palla dal frigorifero, dividetela in 2 parti, riponetene metà in frigorifero mentre stendete l’altra con un mattarello su di un piano infarinato ad spessore di 4 mm.

Ricavate le forme con gli appositi tagliapasta (omini, alberelli, stelle, comete, fiocchi, calze..), adagiateli man mano che li fate su di una leccarda ricoperta di carta forno.

Procedete allo stesso modo con l’altra metà della pasta (questa operazione serve a mantenere sodo la parte dell’impasto non utilizzato il quale perderebbe la consistenza se lasciata troppo a lungo a temperatura ambiente mentre siete impegnati a fare la prima tranche di biscotti).

Io ho scelto la forma dell’albero di Natale ed alcuni li ho decorati con dei confettini colorati come nella foto in basso.

Infornate a 180° per 10/12 minuti e godetevi il profumo che si spanderà in casa!

Biscotti pan di zenzero a forma di alberelli Natalizi decorati - Gingerbread
Biscotti alberelli Natalizi decorati – Gingerbread

Procedimento bimby:

Radunate nel boccale l’acqua, il miele, lo zucchero di canna, quello semolato, tutte le spezie (cannella, chiodi di garofano, cannella, noce moscata).

Scaldate a 100° vel. 1 per 3 minuti.

Aggiungete quindi il tuorlo, la farina, il bicarbonato, il pizzico di sale, il burro a pezzetti => impastare 2 minuti velocità 3.

Il risultato è un impasto morbido ma non appicoso.

Riversatelo su un tavolo infarinato e proseguite a impastarlo a mano per pochi secondi fino a ottenere un impasto, morbido ma compatto.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno un’ora.

Riprendete l’impasto, ritagliate le forme con un taglia biscotti (forma di omino pan di zenzero, pupazzo di neve, albero di natale..) poi adagiateli su una leccarda ricoperta di cartaforno.

Cuocete in forno a 160° per 18/20 minuti.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di decorarli con la ghiaccia ottenuta mescolando zucchero a velo, albume e succo di limone.

Far asciugare bene la glassa (anche un giorno) prima di riporre i biscotti nelle bustine regalo se desiderate regalarli.

Nota: *Se non volete acquistare tutte le spezie previste perchè passato Natale pensate di non utilizzarle, potete acquistare nelle torrefazioni più fornite delle bustine con il mix di spezie già pronte, ce ne vorranno 2.

Se volete potete decorare i biscotti con la Ghiaccia Reale, per questa dose occorrono 150 g di zucchero a velo ed 1 albume: montate a neve ferma l’albume ed incorporate un po’ alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero al velo, volendo potete aggiungere anche una punta di colorante. Versate la ghiaccia in una sac a poche e decorate a piacimento. Lasciate asciugare bene la decorazione prima di confezionare i biscotti.

Per non perdere le prossime ricette metti il Like e segui la mia pagina  Facebook Cucinaserena Instagram e TWITTER

Credits: ricetta da cucchiaio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.