Medaglioni girasole di zucca

Medaglioni di zucca a forma di girasole con semi
medaglioni Girasole di zucca vegetariani

Piacevolmente sedotta da tutte le proprietà della zucca ne faccio sempre maggior impiego in cucina e la ricetta che qui vi propongo è fra quelle meglio riuscite: dei medaglioni vegetariani leggeri e sani (con doppia cottura al microonde poi al forno) che presentati come girasoli vi faranno portare bontà ed allegria nelle vostre tavole..

Quest’ortaggio prettamente autunnale non è solo versatile in cucina poiché si presta a svariati tipi di preparazione, spaziando dal salato al dolce, ma anche con molteplici proprietà benefiche per il nostro corpo. Il colore arancione evidenzia già al primo colpo d’occhio la presenza di beta-carotene il quale contrasta i radicali liberi, agevola la produzione di vitamina A, protegge il nostro sistema circolatorio e funge da valido antinfiammatorio.

Grazie all’elevata percentuale di acqua è un alimento ipocalorico (solamente 18 Kcal x 100 gr) e svolge un’azione depurativa per il corpo, è inoltre ricca di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro e zinco) e fibre. Preziosi sono anche i semi della zucca che svolgono un’attività preventiva contro i problemi legati all’apparato urinario sia maschile che femminile.

Le vengono, inoltre, riconosciute proprietà calmanti sicché è indicata per chi soffre di insonnia e nervosismo ma favorisce, anche, la produzione di serotonina che contribuisce al rilassamento e stimola il buonumore.

Facciamo allora incetta dei suoi molteplici benefici preparando questi fantastici girasoli di zucca, ecco qui come farli..

Tempo 30 minuti
persone quantità 3/4

Ingredienti:

  • 600 g di zucca mantovana (al netto degli scarti)
  • 20 g pan grattato
  • 30 g di farina di mais fioretto
  • 60 g di parmigiano Reggiano
  • 1 cucchiaino di curcuma + q.b.
  • 1/2 cucchiaino di aglio liofilizzato
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • una manciata di semi di zucca

Preparazione:

Pulite la zucca della corteccia esterna, eliminate i semi ed i filamenti poi tagliatela in pezzi tutti più o meno della stessa grandezza e disponeteli in una ciotola adatta al microonde e cuocete per 8/9 minuti alla massima potenza (del microonde) poi tiratela fuori e schiacciate la polpa ammorbidita con una forchetta.

Fate raffreddare un paio di minuti (nel frattempo accendete il forno) poi aggiungete tutti gli altri ingredienti (pan grattato, farina di mais, parmigiano, curcuma, aglio liofilizzato) e mescolate bene.

Tagliate al coltello metà della dose di semi di zucca ed inseriteli nel composto, regolate di sale e se l’impasto dovesse risultare ancora morbido (ciò dipende dalla quantità di acqua della zucca) aggiungete dell’altro pangrattato sino ad ottenere una consistenza densa.

A questo punto formate i medaglioni versando con un cucchiaio della quantità di composto dentro il coppa pasta e livellate ad uno spessore di 1 cm e 1/2.

Decorate i medaglioni con i semi di zucca disponendoli a raggiera e facendo una lieve pressione per darli aderire alla polpa di zucca, mettete al centro un pò di curcuma poi versate sopra dell’olio evo a filo.

Cuocete in forno* preriscaldato a 180° per circa 10/12 minuti o comunque fino a quando non risulteranno dorati. In alternativa potete cuocerli in una padella antiaderente con l’olio.

Medaglioni girasole di zucca con doppia cottura al microonde ed al forno decorati con semi di zucca da cuocere
Medaglioni girasole di zucca con doppia cottura al microonde ed al forno da cuocere

 

Ricetta liberamente ispirata da francilovescooking

 

Per non perdere le prossime ricette metti il Like e segui la mia pagina  Facebook Cucinaserena Instagram e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.