Quadrotta ai due cioccolati e mascarpone

Fetta di torta al mascarpone e doppio cioccolato

Ecco una cake perfetta per il risveglio della domenica, morbida e gustosa grazie al mascarpone ma anche golosa per la presenza delle scaglie al doppio (!) cioccolato.

Il mascarpone conferisce al dolce la giusta consistenza umida mentre il cioccolato lo rende prezioso, un abbinamento vincente che trasforma questa torta semplice in una ricca colazione domenicale e perchè no!? anche infrasettimanale nel caso aveste bisogno della motivazione giusta per iniziare la giornata di buon umore.

Il cioccolato infatti è definito “elisir del buonumore” da quando è stata scientificamente provata la sua capacità di stimolare la produzione di seratonina, una sostanza preziosa che agisce a livello celebrale migliorando l’umore; non vi sembra una valida ragione per consumare una o più fette di questa torta?

 

Mani in pasta allora ecco qui come realizzarla..

Tempo 55 minuti
persone quantità 6/8

Ingredienti:

  • 170 g di farina 00
  • 80 g di farina integrale
  • 180 g di zucchero* di canna grezzo (Demerara)
  • 250 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 80 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 90 g di cioccolato extra-fondente
  • 60 g di cioccolato al latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

In una terrina versate le uova ed aggiungete lo zucchero, il sale, la vanillina e montate sino ad ottenere uno composto spumoso.

Mettete in una ciotola il mascarpone, mescolatelo con un cucchiaio di legno, quando si sarà ammorbidito unitelo al composto di uova e continuate a mescolare finchè non avrete ottenuto un impasto uniforme.

Nel frattempo tagliate al coltello i due tipi di cioccolato, ricavate delle scaglie e tenete da parte.

Setacciate ora la farina con il lievito, uniteli alle uova e mescolate, continuando a girare con le fruste aggiungete poi l’acqua a filo e quando sarà assorbita dal composto inserite anche le scaglie di cioccolato, dovete ottenere un impasto liscio, omogeneo e cremoso.

Prendete una teglia quadrata* di alluminio (dimensione cm20/4×20/4×5/5H) dopo averla imburrata ed infarinata e trasferiteci l’impasto.

Ponete la teglia nel forno statico preriscaldato e fate cuocere a 170/180° per 35/40 minuti (fate la prova stecchino prima di estrarre la teglia dal forno).

Quadrotta al mascarpone e doppio cioccolato
Quadrotta al mascarpone e doppio cioccolato tagliata

 

Note*: Se in casa non avete a disposizione lo zucchero di canna potete sostituirlo con quello bianco. In mancanza della teglia quadrata usate tondo da 22 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.