Bloody Vanilla cupcakes

cupcake alla vaniglia con frosting al mascarpone decorati con colorante rosso
Vanilla Bloody cupcakes – the perfect Halloween treat for a party

Cupcakes o muffins? Non molti hanno chiara la differenza fra questi due dolcetti americani entrati ormai a far parte della pasticceria italiana.

I cupcakes (cup=tazza + cake=torta) sono delle tortine in miniatura, la loro struttura infatti è simile al pan di spagna e sono più indicati per il tè del pomeriggio.

I muffins invece son più indicati per la colazione, appartengono alla categoria dei quickbreads (ovvero lievitati veloci) e risultano più pesanti rispetto alle cupcakes perchè contengono ingredienti aggiuntivi come cioccolato, frutta secca, frutta fresca che non sono invece presenti nei cupcakes.

I primi sono realizzati con il metodo creaming che consiste nell’ammorbidire il burro con una frusta al quale vanno aggiunti uova e zucchero poi gli altri ingredienti mentre i muffins, secondo il classico metodo americano, vengono realizzati unendo velocemente i due composti, quello secco e quello liquido, senza mescolare troppo.

Ma gli americani semplificano la distinzione così: “Se scagliate un cupcake contro un muro otterrete un rumore come di testa che affonda sul cuscino mentre se scagliate un muffin contro un muro otterrete un suono simile ad un tonfo”.

La ricetta che vi propongo è tratta dal libro “American Bakery” di Laurel Evans, chi meglio di un’americana poteva condividere il metodo per fare degli autentici cupcakes!?

Per il frosting invece mi sono avvalsa della ricetta “italianizzata” della mia amica Katia, esperta di cake design che ho conosciuto anni fa durante le selezioni di bake-off italiana alla quale ero stata invitata a partecipare ma avendo letto l’e-mail tardi sono stata esclusa, poco male perchè non amo le competizioni al concorso ero stata iscritta a mia insaputa da mia sorella e per me è stato più un sollievo che altro.

Ricordo che Katia aveva fatto una bellissima torta di cakedesign raffigurante una macinino da caffè compreso il sacchetto del caffè con i chicchi una cosa estasiante, inveriosimile che non l’abbiano scelta ma visto che la torta era grande lei ne ha distribuita un po’ e così ho potuto saggiare la sua bravura.

Il frosting non era la solita versione americana al burro mi era piaciuta molto per cui quando mi è servita per farcire questi cupcakes la ricetta l’ho chiesta a lei.

Provateli sono deliziosi e si presantano molto bene, ecco la ricetta doppia del frosting e dei capucakes..

Tempo 35 minuti
persone quantità 12 pz

Ingredienti per i cupcakes:

  • 200 gr di farina 00
  • 115 gr di burro ammorbidito
  • 120 gr di zucchero
  • 60 ml di latte intero
  • 3 uova (da allevamento all’aperto)
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1+1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/4 cucchiaino di sale

Ingredienti per il frosting:

  • 120 gr di mascarpone
  • 120 ml di panna fresca da montare freddissima
  • 25 gr di zucchero a velo
  • (colorante liquido rosso q.b.)

Preparazione delle cupcakes:

Rivestite con gli appositi pirottini da cupcakes (quello bianchi, rigidi e piatti) uno stampo da muffins. Accendente intanto il forno portandolo ad una temperatura di 180°.

In una ciotola setacciate la farina, il lievito ed il sale e tenete da parte.

In una terrina mescolate il latte con i semi estratti dal baccello di vaniglia e tenete da parte.

Versate nella planetaria* il burro e lo zucchero e lavoratelo per circa 3 minuti, dovrete ottenere un composto cremoso e soffice poi aggiungete le uova, uno alla volta, facendo attenzione che il precedente sia ben assorbito prima di inserire il successivo, mescolate fin quando gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati.

Unite 1/3 del composto di uova alla farina e mescolate a velocità bassa, aggiungeteci metà del latte aromatizato alla vaniglia e mescolate bene.

Continuate aggiungendo la restante dose d’ingredienti alternandoli (come indicato al passaggio precedente), amalgamateli bene senza tuttavia lavorarli troppo.

Versate l’impasto ottenuto nei pirottini riempendoli per 2/3 (non oltre).

Cuocerli nel forno preriscaldato per 15/20 minuti a 180°. Una volta sfornati adagiateli su una gratella a raffreddare e nel frattempo dedicatevi al frosting.

Preparazione del frosting:

Mettete in una ciotola e la panna in freezer per 15 minuti prima di montare quest’ultima.

Con l’aiuto di una frusta a filo montate la panna fino a quando non risulterà soda.

In una ciotola amalgamate con una spatola il mascarpone e lo zucchero a velo.

A questo punto incorporate la panna montata al composto di mascarpone con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Usate subito il frosting, versatelo in una sac a poche con la bocchetta a stella aperta grande e guarnite i cupcakes.

Per cupcakes di Halloween: decorate versando qualche goccia corposa di colorante liquido messa  qua e là sul frosting poi soffiate con una cannuccia per far spargere il colorante per ottenere l’effetto tracce ematiche.

In alternativa per un frosting rosato mettete delle gocce di colorante nel mascarpone, mescolate poi aggiungete la panna e guarnite.

Vanilla cupcake con frosting al mascarpone vista dall'alto
Vanilla cupcake con frosting al mascarpone vista dall’alto

 

 Nota: Se non avete la planetraria potete usare delle fruste elettriche prolungando i tempi di lavorazione.

 

Per non perdere le prossime ricette metti il Like e segui la mia pagina  Facebook Cucinaserena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.