Focaccine allo yogurt con prosciutto e fichi

20150915_200833
Focaccine allo yogurt farcite con prosciutto e fichi

Queste focaccine le adoro perchè sono velocissime da preparare e risolvono la serata per accompagnare un aperitivo, ottime anche per un antipasto oppure per la merenda, si possono farcire infatti con i salumi ma volendo anche con marmellata o crema alla nocciola.

Vista la stagione le ho abbinate al prosciutto e fichi un classico della tradizione romana e laziale anche se un abbinamento simile (pane e fichi) era apprezzato già nell’epoca classica, se vi capita di (ri) leggere le Lettere a Lucilio di Seneca ve ne ricorderete.

“Non è mica pizza e fichi” è modo di dire tipicamente romano con il quale s’intende dire che ciò di cui si sta parlando non è di poco conto ma ha un certo valore come queste foccaccine appunto un piatto povero con un frutto semplice che insieme acquistano pregio ed una nota gastronomica goduriosa.

Ponti allora con il mattarello!? ecco subito come farle..

Ingredienti:

Tempo 25 minuti
persone quantità 8/10 pz
  • 125 gr di yogurt
  • 250gr di farina 00
  • 2 + 1/2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiai di latte*
  • 1 +1/2 cucchiaini di sale
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione:

Versate la farina in una ciotola scavando un solco al centro nel quale metterete gli ingredienti tutti insieme poi iniziate ad amalgamare bene finchè non avrete ottenuto un impasto morbido ed elastico. Lasciatelo a riposare coperto per non meno di un quarto d’ora.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto stendetelo ad uno spessore di 8 mm/1 cm e con un coppapasta* ricavate tanti dischi che metterete a cuocere in una padella antiaderente dal fondo spesso oppure in una bistecchiera calda. Cuocere 3/4 minuti per lato.

Fate freddare, tagliate le foccaccine in due per il senso orizzontale e farcitele con  ingredienti di vostro gradimento (es. prosciutto e formaggio, brie – rucola – noci, mortadella e formaggio svizzero..) o come ho fatto io con prosciutto e fichi.

20150911_224221
Focaccine allo yogurt da riempire

 

Nota: Se non avete il coppasta per ricavare i dischi usate un bicchiere capovolto e ritagliate la pasta tutta intorno alla circonferenza del bicchiere con un coltellino affilato.

Poiche’ non hanno una lunga lievitazione è preferibile consumare queste focaccine nel giro di un paio di giorni.

Ricetta ispirata da Cuciniamo con Chicca

Per non perdere le prossime ricette metti il like e seguimi sulla mia pagina  Facebook Cucinaserena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.