Bastoncini di melanzana croccanti con miele e lime

20150927_123958

I Bastoncini di melanzana croccanti con miele e lime sono un finger food sfizioso pratico e veloce da fare.

QUALCHE INFO SULLA MELANZANA

Anche se la Melanzana (Solanum melongena L.) è un prodotto tipicamente mediterraneo non molti sanno che in verità è originaria dell’India ed è stata introdotta in Europa dagli arabi, di fatti la sua nomenclatura proviene dal termine arabo “badingian” che nel nostro paese venne usato con l’aggiunta di “melo” come prefisso divenendo quindi “melo-badingian” da cui poi “melangiana”  ed infine melanzana.

Venne portata inizialmente in Sicilia dove tutt’oggi c’è la coltivazione più intensa sul suolo nazionale Italiano di questo ortaggio che è tra i miei preferiti.

LA RICETTA FACILE, VELOCE, SFIZIOSA VEGAN E GLUTEN FREE: WHAT ELSE?

Un modo originale per consumarla è questa ricetta nella quale la melanzana viene panata con farina mais, cotta al forno e servita con lime e miele.

Sembreranno fritte benchè non lo siano ed avranno una nota di gusto particolare dovuta al dolce del miele in contrasto con l’acidulo del lime.

Lo reputo un piatto versatile poichè  può essere un antipasto o un finger food ma, secondo me, anche un contorno particolare, è inoltre un piatto indicato anche per i vegetariani.

Se vi sfizia l’idea ecco qui come realizzare questa preparazione facile, veloce e..buona!

Con questa ricetta partecipo al contest di Ricami di pastafrolla: Il tuo piatto Rock”

banner-contest-3-257x300

Ingredienti:

Tempo 25 minuti
persone quantità 2/3
  • 1 melanzana
  • 350 gr di farina di mais per polenta
  • 250 ml di latte
  • 2 cucchiai di sale
  • olio evo q.b.
  • 2 cucchiai scarsi di miele d’acacia
  • 1 lime la scorza (+ qualche 1 cucchiaio del suo succo)

Preparazione:

Tagliate le melanzane a listarelle lunghe circa 7,5 cm.

Mettetele in una ciotola ricopritele di latte e poneteci sopra un’altra ciotola più piccola ripiena di acqua in modo che non salgano in superficie e siano ben pressate nel latte (il latte serve ad eliminare l’amaro della melanzana). Tenetele così per circa un’ora.

Nel frattempo accendete il forno a 220°.

In una ciotola mescolate la farina di mais con il sale, poi passateci dentro le striscioline di melanzane pressando bene con le dita.

Prendete una teglia abbastanza grande e ricopritela di carta forno adagiateci sopra i bastoncini di melanzane panati, irrorateli con un pò di olio d’oliva, salate e fateli cuocere in forno per circa 12/15 minuti, devono risultare croccanti fuori ma morbide dentro.

Una volta sfornati grattugiateci sopra la buccia lime ed irrorateli con un filo di miele, io ci spremo anche qualche goccia di lime (facoltativo) buonissimi!

20150927_123948

Bastoncini di melanzana croccanti con miele e lime - versione contorno o antipasto

Per alte info sulla melanzana guarda anche questa ricetta.

Se sei amante di questo ortaggio, inserisci la parola “melanzane” nel campo search e troverai altre ricette che la vedono protagonista.

Per non perdere le prossime ricette metti il like e seguimi sulla mia pagina  Facebook Cucinaserena Instagram e Twitter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.