Guacamole

Guacamole fresco

E’ la ricetta messicana più antica visto che sembra risalire al tempo degli Aztechi ed anche la più conosciuta in tutto il mondo, ideale per un aperitivo fra amici.

E’ la mia salsa preferita, sarà che adoro l’avocado, ne mangerei in quantità industriale ma ci tengo che sia fresca e fatta in casa.

La ricetta è tratta da Cucinare a modo mio e non ho voluto cambiarla tranne l’esperimento di sostituire il peperoncino jalapeño con del peperoncino fresco di Calabria, con il Bimby ci si mette un attimo a prepararla ma se non ne siete dotati potrete usare un normale robot da cucina tritando il tutto alla massima potenza.

Se vi piace l’avocado non potete non provarla, ecco quindi come farla..

Ingredienti:

  • 200 grammi di polpa di avocado, maturo
  • 1/2 cipolla piccola dolce oppure 1 scalogno
  • 1/2 peperoncino jalapeño fresco (o rosso calabrese)
  • 1/2 succo di lime
  • 1 pomodoro, ben maturo
  • 2 rametti di coriandolo fresco
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo

Preparazione:

Dividete in due l’avocado, girate poi le due parti in senso opposto e tirate per separarle, una volta aperto il frutto eliminate il nocciolo con la punta di un coltello ma tenetelo da parte.

Con un cucchiaio estraete la polpa e raccoglietela in una ciotola.

Spremete il succo del lime e versatelo sull’avocado, aggiungete il sale mescolate e frullate con un minipimer o un robot da cucina (se non l’avete schiacciate minuziosamente la polpa con la forchetta).

Mondate e tritate lo scalogno ed aggiungetelo alla polpa.

Pulite il pomodoro, eliminate la parte gelatinosa all’interno e tagliatelo a cubetti piccoli e lascitelo in un colino a perdere l’acqua di vegetazione mentre vi dedicate al resto della preparazione.

Pulite il peperoncino, eliminate i semi e tagliatelo molto sottilmente a listarelle e tenete da parte.

Sminuzzate al coltello anche il coriandolo fresco ed aggiungetelo alla salsa di avocado, aggiustatela di sale e frullate il tutto con il minipimer oppure con il robot da cucina.

Aggiungete infine il peperoncino e l’olio evo, mescolate e servite subito*.

Preparazione Bimby:

1 Mettete nel coperchio chiuso il coriandolo e tritare 3 sec./vel 5 e tenete da parte.

2. Ponete nel coperchio chiuso cipolla, peperoncino, aglio, pomodoro (privato dei semi) 5 sec./vel 5  e mettete da parte.

3. Inserite nel coperchio chiuso l’avocado, il succo di lime, sale, tritate 5 sec./vel.4 poi unitevi il precedente composto.

4. Trasferite in una ciotola ed aggiungete il coriandolo fresco.

5. Accompagnate con nachos.

Nota*: Se non utilizzate subito la guacamole inserite al suo interno il nocciolo che vi avevo fatto tenere da parte, eviterà che la salsa si ossidi diventando nera, poi copritela con della pellicola trasparente sino al momento di servirla.

Se non trovate il peperoncino Jalapeño potrete sostituirlo con 1/2 cucchiaino di peperoncino secco in polvere o 1/3 peperoncino rosso fresco calabrese privato dei semi.

 

 

Tempo 6 min
persone quantità  5  p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.